DURATA
1 giorno
DATE
10 novembre 2025
ORARIO
9,00 – 16,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 390,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica Programma PDF
RELATORI
Dott. Mauro FACONDO e Guest speaker esperti di Social Media Intelligence
Consulente strategico, Formatore manageriale, Innovation Manager.
Mauro Facondo progetta e realizza strategie di comunicazione integrata, interna ed esterna, applicando soluzioni innovative sui media digitali e guidando l’Intelligenza Artificiale come tecnologia abilitante per il raggiungimento degli obiettivi.
Dal 1996 si occupa di comunicazione e innovazione digitale per aziende, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, ordini professionali e organi di rappresentanza delle imprese. Studia costantemente le evoluzioni dei media digitali e delle tecnologie emergenti per ottimizzare strategie di comunicazione, analisi dati e processi decisionali.
Dal 2011 è docente a contratto presso CEIDA – Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e, dal 2001, collabora con LUISS Business School. Dal 2021 è docente di comunicazione nelle sessioni di studio dell’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) ed è accreditato nell’Albo dei Consulenti del Ministero della Difesa.
INTRODUZIONE
Le strategie di comunicazione efficaci partono dall’analisi del contesto interno ed esterno. Il corso fornisce strumenti per leggere il presente attraverso analisi di scenario supportate dalle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, ricerche di mercato, ascolto social e monitoraggio delle conversazioni digitali.
DESCRIZIONE
Le strategie di comunicazione efficaci partono dall’analisi del contesto interno ed esterno. Il modulo fornisce strumenti per leggere il presente attraverso analisi di scenario supportate dalle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, ricerche di mercato, ascolto social e monitoraggio delle conversazioni digitali.
OBIETTIVI
- Facilitare nuove modalità di comunicazione con i propri pubblici e all’interno delle proprie aziende e amministrazioni.
- Sottolineare l’importanza di una pianificazione strategica della comunicazione che parta da un’attività di monitoraggio del web e dei social media (Social Listening), coerente con gli obiettivi istituzionali, di marketing e di comunicazione.
- Fornire una panoramica sul Social Listening e sulle nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
- Fornire una visione di insieme dello scenario delle tecnologie e dei media digitali 2024.
- Fornire una “cassetta degli attrezzi” innovativa: piattaforme e tool per la creazione autonoma di contenuti multimediali.
PROGRAMMA
- Comunicazione innovativa: Comunicazione integrata, approcci strategici e nuove dinamiche.
- Trend e innovazioni nei contenuti digitali: Multimedialità, video brevi e lunghi, interattività, utilizzo dell’AI per la creazione di contenuti.
- Ascoltare per decidere: Web & Social Media Intelligence, tecniche, piattaforme avanzate di analisi integrate con l’IA.
- Il valore della Social Media Intelligence: Monitoraggio e analisi strategica di contesti complessi.
- Ruolo del Social Listening e dell’IA nel controllo della comunicazione digitale: Strategie per il contrasto delle fake news e gestione delle informazioni sensibili.
- Metodi, piattaforme e tools: Strumenti essenziali per la comunicazione moderna.
- Il kit base di strumenti IA al servizio della comunicazione: Principali applicazioni e utilizzo pratico.
- Casi di studio: Analisi di esempi concreti sulla gestione della comunicazione e del monitoraggio online.
- Laboratorio pratico: Test e applicazione di strumenti per la comunicazione e il monitoraggio.
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza).
CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-X1
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 1 giorno
- Livello di abilità Intermedio
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì