menu

Tutti i corsi CEIDA possono essere attivati in doppia modalità AULA e STREAMING

Previo raggiungimento numero utile di iscritti

CORSI IN EVIDENZA

MAGAZINE

I consigli del mese di Aprile

Nel mese di aprile riparte la sessione primaverile al CEIDA, con tutti i corsi e master di formazione ed aggiornamento che da oltre 30 anni caratterizzano la Scuola, cui si aggiungono alcune importanti novità.

  • Tra le principali novità spicca sicuramente il Master NEXTGEN Digital Innovation proposto dai docenti Mauro Facondo ed Edoardo Magnotta. Un percorso immersivo alla scoperta delle piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale.
Rinvio Referendario Corte dei conti

Con la comunicazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale (GU n.15 del 20-02-2024)

è stato reso noto il rinvio del diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a quarantuno posti di referendario nel ruolo della carriera di Magistratura della Corte dei conti.

Trasformazione digitale a supporto delle Amministrazioni pubbliche

Martedì 21 novembre 2023 il CEIDA ha organizzato una giornata di Open Day finalizzata alla presentazione dei percorsi formativi volti all’Innovazione Digitale ed alla comunicazione.

 

Guarda il seminario gratuito a cura del Dott. Mauro Facondo 

Aggiornamenti al nuovo codice dei contratti pubblici

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d. lgs. 36/2023), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2023 ed entrato in vigore il 1 aprile 2023, vedrà l’efficacia delle sue disposizioni solamente a partire dal 1 luglio 2023, come disposto dall’art. 229.
Il nuovo codice degli appalti prevede inoltre un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2023 durante il quale si assisterà alla coesistenza di diverse norme, sancite dal vecchio codice (d. lgs. 50/2016), dal dl semplificazioni (d.l. 76/2020) e dal dl semplificazioni bis (d.l. 77/2021).
Proprio l’esistenza simultanea di tali disposizioni rende fondamentale, in questi mesi, la comprensione della materia per i professionisti coinvolti, al fine di interpretare al meglio le disposizioni vigenti e non commettere alcun tipo di illecito.

CEIDA, da oltre 40 anni punto di riferimento per le PA

Articolo pubblicato da Il Corriere della Sera

Nato nel 1980 da un’intuizione del Dott. Giacomo Macchia, il CEIDA si è affermato nel corso degli anni, come punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento delle PA, a livello nazionale.

Nel 2017 prende il controllo dell’azienda Cristian Salomon Macchia, figlio di Giacomo, che sceglie di dare alla Scuola un taglio più moderno ed in linea con i continui cambiamenti tecnologici che stanno interessando questa fase storica.

Il nuovo MePA: tante novità, qualche ostacolo

di Fabio Della Marta*

Ci siamo, finalmente! Dal 25 maggio 2022 è disponibile quello che tutti chiamano il nuovo MePA, ossia il frutto di una profonda rivisitazione della piattaforma gestita da Consip e dedicata all’appalto di forniture, servizi e lavori per importi inferiori alla soglia di rilevanza comunitaria.

Le novità, a parte un restyling grafico importante, hanno riguardato 3 ambiti principali: tipologia degli strumenti disponibili e modalità di utilizzo, semplificazione dell’avvio delle negoziazioni, gestione delle autorizzazioni utente.

CEIDA: Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali

da 'Il Manager della formazione'
- Il lavoro che migliora se stessi e gli altri - 
edizione 2012

di Andrea Pizzicaroli*

Ho incontrato il Presidente del CEIDA, Giacomo Macchia, cui ho chiesto: "Secondo lei, la pubblica Amministrazione negli ultimi anni ha sottovalutato il valore della formazione per i propri dipendenti?"

La valorizzazione del capitale umano tra Reskilling e Upskilling

di Luciana d'Ambrosio Marri*

Di fronte ai cambiamenti e alla sempre maggiore complessità del mondo e, specificatamente, del mondo del lavoro, la valorizzazione del capitale umano diventa una necessità fondamentale a vantaggio delle persone e delle imprese pubbliche e private in cui esse operano.

Sia l’Upskilling, come cura dedicata ad accrescere le competenze per svolgere al meglio l’attività professionale attualmente svolta, sia il Reskilling come impegno per sviluppare e migliorare nuove competenze al fine di aggiornarsi e riconvertirsi verso nuove attività, sono investimenti e strade da percorrere come singoli e come organizzazioni.

ARTICOLI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

e ricevi novità e aggiornamenti sui nostri corsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

I NUMERI DEL CEIDA

Dal 1980 ad oggi la formazione di ceida non si e mai fermata

Nato come centro di formazione avanzata e di aggiornamento professionale, giuridico, manageriale e tecnico, i corsi del CEIDA sono rivolti a funzionari e dirigenti di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali, aziende private, professionisti, consulenti, neolaureati e diplomati. 

Una formazione continua, aggiornata e specializzata, con circa 300 corsi e seminari di specializzazione e di aggiornamento per ogni anno accademico. 

Grazie alla sua offerta formativa composta da innumerevoli corsi di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami di abilitazione per la professione forensemaster di alta formazionecorsi e seminari brevi di aggiornamento (anche in modalità FADCorsi in house progettati ad hoc in funzione di specifiche esigenze di enti pubblici o aziende, il CEIDA ad oggi vanta la formazione di circa 100.000 persone suddivise tra coloro che hanno frequentato corsi di preparazione per i concorsi rivolti alla Pubblica Amministrazione e coloro che hanno seguito corsi di preparazione per i concorsi di Avvocato, Magistratura e Corte dei Conti".