A101-2 Il processo amministrativo telematico alla luce della recente giurisprudenza

 

 

- MODALITÀ OPERATIVE, PROBLEMI PRATICI, NOVITÀ PER LE P.A. E SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI

DURATA
2 giorni

DATE
11-12 ottobre 2017

ORARIO
1° giorno 9,30-13/14-16,30
2° giorno 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott. Elia BARBUJANI
Amministrativista in Bologna, esperto di informatica giuridica
Dott.ssa Ines PISANO
Consigliere TAR Lazio

Il seminario esamina le concrete modalità di gestione del processo amministrativo telematico: dalla notifica del ricorso alla pubblicazione della sentenza. I partecipanti potranno formulare quesiti inerenti ad ogni singola questione oggetto dell’incontro e prendere parte al dibattito concernente gli aspetti pratico-operativi del PAT.
La docenza è affidata a un magistrato amministrativo particolarmente qualificato - già responsabile dell'Ufficio informatico della Giustizia amministrativa e autore di fondamentali testi sul PAT - e a un amministrativista, noto esperto di informatica giuridica.

DESTINATARI
Professionisti legali, Avvocature e servizi legali di Enti pubblici, Regioni ed Enti locali.

E' prevista la concessione di crediti formativi per avvocati e praticanti abilitati.

PROGRAMMA
L’entrata in vigore: nuovi profili di responsabilità per gli avvocati e per le pubbliche amministrazioni. Il doppio binario: il problema del fascicolo cartaceo e digitale dal 1 gennaio 2018. Principi generali delle regole tecniche: cosa cambia nel processo amministrativo. Il nuovo ruolo del domiciliatario e la disciplina transitoria. La forma digitale e i moduli di deposito. L'atto di parte digitale e i documenti digitali. La procura alle liti. Il pagamento del contributo unificato. Il problema della attestazione di conformità ai sensi dell'art. 22 CAD e del d.l. 179/12. Il PAT e le Pubbliche Amministrazioni: le novità.
Le comunicazioni telematiche. Le notificazioni telematiche dopo il PAT. L'accesso al fascicolo processuale e i nuovi problemi di privacy. La prima giurisprudenza sul PATز<لاق> Parte pratica-operativa. I moduli di deposito e l'upload. Le notifiche PEC. Le attestazioni di conformità.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida