B373B Parte applicativa del cerimoniale e progettazione di eventi. Simboli e araldica e loro uso. Spese di rappresentanza

 

DURATA
2 giorni

DATE
8-9 giugno 2017

ORARIO
1° giorno 9-13/14-16,30
2° giorno 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Cons. Massimo SGRELLI
già Direttore Dipartimento Cerimoniale di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avv. Francesco PIAZZA
già Capo del cerimoniale di Roma Capitale
Gr. Uff. Francesco GALETTA
Servizio Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

OBIETTIVI E DESTINATARI
Il corso è volto ad esaminare gli aspetti pratici ed organizzativi del cerimoniale per far acquisire ai partecipanti un esperienza diretta nella conduzione della organizzazione di manifestazioni, cerimonie e incontri di ogni tipologia, con l’esame anche delle particolari regole dell'araldica e di quelle che concernono le spese di rappresentanza. Destinatari sono I frequentatori anche in anni precedenti dei moduli base B318 e A613, ed i responsabili e addetti al cerimoniale, per il loro aggiornamento professionale, nonché gli organizzatori di eventi e cerimonie.

PROGRAMMA
L’organizzazione della attività per la gestione del cerimoniale.
Tecniche di allestimento e gestione dei vari eventi. Forme di accoglienza. Progettazione di eventi. Organizzazione di gruppi per la gestione di manifestazioni. Aspetti evolutivi. Stile di comportamento. Formazione del personale di supporto agli eventi.
Le distinzioni cavalleresche e le distinzioni onorifiche; modalità di esposizione delle insegne italiane e straniere. L’araldica pubblica: nozioni e applicazioni. Le spese di rappresentanza.
Esercitazioni sugli argomenti esposti nel modulo presente e in quelli precedenti, con l’applicazione delle regole definite e degli aspetti flessibili.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida