B415 La gestione manageriale del team di segreteria

 

- CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DI SEGRETERIA

DURATA
2 giorni

DATE
1a edizione: 11-12 febbraio 2019

ORARIO
8,30-14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott.ssa Enrica CICERONE
Psicologa del lavoro Esperta di formazione comportamentale e psicosociale - Corporate Coach
Dott.ssa Luciana D’AMBROSIO MARRI
Sociologa del lavoro, Esperta di leadership organizzativa e Diversity Management. Consulente in gestione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Coach individuale e di gruppi organizzativi

OBIETTIVI
Fornire conoscenze e ampliare gli strumenti per sviluppare la capacità di gestire e motivare il personale di segreteria in funzione dei risultati da raggiungere in ottica di qualità. Potenziare le proprie capacità gestionali per il miglioramento del team e delle sue prestazioni.

DESTINATARI
Responsabili di centri di segreteria, che coordinano unità operative o gruppi di lavoro.

PROGRAMMA
Il responsabile di segreteria come agente del cambiamento in atto nella Pubblica Amministrazione. Competenze e capacità del ruolo di responsabile di segreteria, la prescrizione e la discrezionalità. Gli obiettivi del team, definirli e pianificarli.
I comportamenti efficaci e i comportamenti inefficaci del team, da dove nascono, come riconoscerli e come gestirli. Il team di segreteria come gruppo che garantisce il controllo del processo di lavoro e fornisce servizi di qualità. Raggiungere gli obiettivi organizzativi con la collaborazione ed il supporto del team di segreteria.

La motivazione al lavoro. Bisogni di base e bisogni soggettivi. Come motivare il team della segreteria. Gli stili di leadership nella guida delle persone e la gestione dei collaboratori per una prestazione responsabile. L’autorevolezza personale e la gestione della delega.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida