B483-1B Organizzazione e gestione Segreteria e Uffici 4.0

 

- L'UFFICIO SI PROIETTA NEL FUTURO

DURATA
2 giorni

DATA
25-26 ottobre 2017

ORARIO
1° giorno 9-13/14-16
2° giorno 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici

RELATORI
Dott. Mauro FACONDO
Esperto di formazione manageriale, marketing e comunicazione, strategie sul web 3.0 e i sui nuovi media, progettazione di eventi
Dott.ssa Flavia TRUPIA
Esperta di Tecniche di comunicazione e blogger

OBIETTIVI
Il web 4.0 e il mondo delle App offrono una vasta gamma di servizi online e strumenti gratuiti o a costi molto ridotti, che facilitano il lavoro del personale e dei responsabili degli uffici e delle Segreteria.
Il seminario si propone di trasmettere ai partecipanti una conoscenza aggiornata delle soluzioni a disposizione del web 4.0, fornendo tecniche e strumenti pratici per ottimizzare la gestione del lavoro, essere più efficaci e ridurre i costi. Una organizzazione più snella, più efficace e al passo con i tempi.
Il programma verrà svolto in modalità di laboratorio, per permettere di verificare di persona gli strumenti illustrati e applicatisi in esercitazioni pratiche.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a chi lavora, o intende lavorare, nei servizi di segreteria, in particolare a: i responsabili e addetti di Segreteria, Assistenti di direzione, gli Uffici segreteria di Direzioni generali a tutti i livelli (Ministeri, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Ordini professionali, Aziende e organi di informazione), funzionari interessati alla riorganizzazione di un Ufficio segreteria.

PROGRAMMA
Metodi di integrazione degli strumenti informatici con i nuovi "tools" e piattaforme on line. Panoramica generale delle soluzioni a disposizione.
Strumenti 4.0 per incrementare la propria produttività e migliorare il "time Management", la pianificazione del lavoro e la gestione dell’agenda. Utilizzo mirato di calendari 4.0 a supporto della pianificazione di impegni. Nuove modalità di gestione delle mail (programmazione invii, verifica ricezione, ecc.). Oltre la mail: nuove piattaforme di comunicazione condivisa negli Uffici. Piattaforme per creare in maniera veloce presentazioni multimediali efficaci. Strumenti per prendere appunti, organizzarli, archiviarli e condividerli con i propri collaboratori. Piattaforme e tools per redigere liste di attività da svolgere con ripartizione di compiti, attribuzione di priorità e pianificazione delle scadenze. Modalità di organizzazione e gestione di teleconferenze e webinar. Soluzioni 4.0 a disposizione di riunioni, workshop e seminari (es. brainstorming condivisi, online tools per la gestione e per l'analisi di sondaggi e questionari, ecc.).
Piattaforme per la creazione in autonomia di contenuti multimediali e grafici senza dover ricorrere a grafici esterni (locandine, inviti, programmi, handbooks, guide, e-books, grafiche e infografiche per web e social, ecc.).
Nuovi strumenti di back up on-line, storage e sincronizzazione di file. Soluzioni 4.0 basate sul concetto di Cloud per l’archiviazione e condivisione di documenti. Usare al meglio Google Drive. Piattaforme on line per l’invio di allegati pesanti e per l’invio massivo di e-mail e newsletter. Tecniche di utilizzo del web 3.0 a sostegno della pianificazione e organizzazione di viaggi. Metodi e strumenti online per cercare e per filtrare le informazioni. Tools per la gestione smart di .pdf, soluzioni e App per creare automatismi utili a snellire la propria attività. Nuove soluzioni per integrare la segreteria tradizionale con i servizi di segreteria virtuale nei momenti in cui la segreteria tradizionale non può fornire i suoi servizi (ad esempio durante la pausa pranzo, i fine settimana, i giorni festivi, le assenza per ferie o malattia).

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida