B484 Comunicazione interna e organizzazione

 

 

DURATA
2 giornate

DATE
13-14 novembre 2018

ORARIO
8,45 – 14,45

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott.ssa Antonella BERNINI
Esperta di comportamento organizzativo e comunicazione aziendale

OBIETTIVI
Scoprire e potenziare le aree di miglioramento personali, individuando i punti forti e i punti deboli della comunicazione istituzionale e aziendale, per migliorare l’attività lavorativa.
Ottenere rapporti più efficaci e produttivi nell'ambiente lavorativo, ottimizzando risorse personali e professionali, attraverso il lavoro cooperativoe la condivisione degli obiettivi comuni.

DESTINATARI
Il seminario è destinato a tutti coloro che operano all'interno delle organizzazioni pubbliche e private, sia in ruoli di affiancamento e collaborazione, sia in ruoli di responsabilità e leadership.

PROGRAMMA
La comunicazione di qualità: come gestire i rapporti interpersonali per agevolare la vita lavorativa quotidiana. Punti forti e punti deboli della comunicazione istituzionale e aziendale: rivedere la relazione tra “persuadere” e “convincere” per ottimizzare l’attività lavorativa comune. Come attivare la “complicità” all'interno del gruppo di lavoro, acquisendo il consenso e la collaborazione tra colleghi. Team building: analisi dei fattori comportamentali e psicologici in gioco nella gestione delle relazioni di gruppo. Gli stili di comunicazione nel rapporto interpersonale: modalità passiva, aggressiva e assertiva.
L’assertività come strumento di lavoro: applicazione pratica agli “appuntamenti spinosi” del lavoro quotidiano, nel rapporto con colleghi, collaboratori, capi e pubblici di riferimento interno.

Autorità, autoritarismo e autorevolezza: differenze e applicazioni nei rapporti interpersonali.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida