B521 La comunicazione istituzionale 2.0

 

DURATA
1 giornata

DATA
15 novembre 2018

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici

RELATORE
Dott.ssa Flavia TRUPIA
Comunicatrice, docente e blogger

OBIETTIVI
Mettere a fuoco i principi di base della comunicazione e della trasparenza. Acquisire pratiche di comunicazione sia tradizionali che relative ai social network. Apprendere le tecniche per integrare gli strumenti di comunicazione tradizionali con gli strumenti del web 2.0.

PROGRAMMA
I fondamenti. L’accesso civico e I nuovi principi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. I principi base della comunicazione pubblica; gli Uffici Relazioni con il Pubblico. Esempi nazionali e internazionali di buone pratiche. Il piano di comunicazione annuale e la progettazione delle singole iniziative.
Le iniziative. L’ufficio stampa e il rapporto con i mass media nell’era del web 2.0. Gli eventi e la loro promozione attraverso i social network. Il mondo dei social network. L’ascolto delle esigenze dei cittadini-utenti. La gestione delle critiche e dell’eventuale aggressività. La realizzazione di una netiquette e di un piano editoriale per l’animazione dei social network. La scelta dei social network da impiegare. Il cross media (il rimando di un contenuto da un social network all’altro). La gestione del rapporto testo-immagine e la produzione di immagini originali da pubblicare sui social network, attraverso l’uso di piattaforme gratuite. L’uso di piattaforme per gestire più social network contemporaneamente. Esempi nazionali e internazionali di buone pratiche.

Esercitazioni in aula. Il seminario prevede varie esercitazioni in aula su casi reali.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida