B523 La raccolta fondi per i beni e le attività culturali

 

 

- DALLE SPONSORIZZAZIONI ALL’ART BONUS, AL CROWDFUNDING

DURATA
1 giorno

DATA
18 ottobre 2017

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Annalisa LALUMERA
Consulente in comunicazione e marketing, fund raising, organizzazione eventi

La recentissima riforma Franceschini rivoluziona i 400 musei italiani e rende obbligatori trasparenza e fundraising e una gestione realmente innovativa. Il seminario illustra i principi di base delle tecniche di raccolta fondi da attivarsi all’interno della Pubbliche Amministrazioni e delle organizzazioni che gestiscono musei, parchi archeologici, biblioteche e altri beni culturali: dalla progettazione ai mercati del fundraising, dalla stesura di una richiesta di sponsorizzazione al contratto; l’Art Bonus e come attivare un progetto di crowdfunding.
Si intende quindi fornire ai partecipanti un quadro il più possibile esaustivo degli strumenti teorici e pratico-operativi per attivare e gestire le raccolte fondi all'interno degli Enti pubblici e delle organizzazioni che operano in ambito culturale.

OBIETTIVI
Fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento che siano immediatamente applicabili all'interno delle P.A.

PROGRAMMA
Il contesto: la scarsità di risorse. Dal mecenatismo al co-marketing.
I musei. Quali sono le fonti di finanziamento di un museo? La raccolta fondi in Italia e all’estero.
Sponsorizzazione, pubblicità e fund raising nelle Pubbliche Amministrazioni come risorsa finanziaria aggiuntiva. Il ruolo dei musei nella valorizzazione dei beni culturali: il turismo culturale. Cos’è il fund raising. Cos’è la sponsorizzazione. Art Bonus. La normativa di riferimento.
Sponsoring o fund raising: scelte strategiche. Le sponsorizzazioni culturali. La sponsorizzazione pura, tecnica e mista. La sponsorizzazione per lo sponsor.
La ricerca dello sponsor: come presentarsi e come costruire una relazione. L’importanza della comunicazione. Come individuare i partner per possibili finanziamenti. La progettazione strategica. Analisi dei mercati e degli strumenti di riferimento.
Gli eventi. Come rendere sponsorizzabile il proprio progetto. Struttura di una proposta.
Vendere una sponsorizzazione. Il bando di gara. Il contratto.
L’adozione di un regolamento per le sponsorizzazioni. Valore della sponsorizzazione. La verifica dei risultati. Il data base. Il sito web e i social network.
Il crowdfunding: esempi e analisi. Le biblioteche. Le fondazioni bancarie e d'impresa.

 

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida