B528 Il cerimoniale sul campo

 

- Esercitazioni e verifiche di piazzamento, corrispondenza e comportamenti

DURATA
1 giorno

DATE
11 dicembre 2018

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott. Fabio CASSANI PIRONTI
Specialista dei sistemi premiali e del cerimoniale diplomatico; docente di cerimoniale presso la Scuola superiore dell’Amministrazione dell’Interno
Dott. Michele D’ANDREA
Già dirigente Presidenza della Repubblica; esperto di cerimoniale e di messaggistica presidenziale. Docente di cerimoniale presso la Scuola superiore dell’Amministrazione dell’Interno
Dott. Luigi NICOLAMME
Ufficio del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica; esperto dell’arte del piazzamento

I principi del cerimoniale (nei suoi aspetti istituzionali, aziendali e privati) si traducono in attività e comportamenti concretiche richiedono conoscenza, esperienza e specializzazione. La disposizione degli ospiti secondo il loro rango, le formule e gli strumenti della corrispondenza, i codici dell’abbigliamento e delle relazioni interpersonali comportano una serie di criticità non sempre facilmente gestibili.
Il corso si concentra sugli aspetti pratici del cerimoniale e sulla verifica della corretta applicazione delle norme attraverso un ricchissimo apparato d’immagini e filmati, oggetti e strumenti d’uso, esercitazioni e role playing.

PROGRAMMA
A ciascuno il suo posto. L’applicazione concreta dell’ordine delle precedenze: principi, eccezioni, opportunità e deroghe. Le forme del piazzamento: dalle presentazioni ai pranzi ufficiali. Organizzare la sala. Esercitazioni di piazzamento: convegni, spettacoli, convivialità.
Il linguaggio cerimoniale. Le forme della corrispondenza: lettere, e-mail, inviti, locandine, menu, programmi di sala, diplomi, medaglie, targhe, lapidi. Uso, modelli e regole dei biglietti di visita. Gli strumenti della corrispondenza: materiali, supporti, forme. I titoli e i trattamenti. Gli errori da evitare.
La rappresentazione di sé. La prossemica: spazi e distanze nella comunicazione interpersonale. Il gesto, la parola, l’abito. Presentare e presentarsi. Consuetudini protocollari e non protocollari nelle relazioni istituzionali e private. Uso delle onorificenze cavalleresche e delle decorazioni.

Esercitazioni pratiche, tarate ogni volta sulle esigenze dei singoli partecipanti o sulla natura degli enti di appartenenza.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida