C085C Esercitazione pratica di uso dei sistemi telematici di acquisto nel MEPA

 

- IL MERCATO ELETTRONICO CONSIP DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DURATA
2 giorni

DATE
12-13 ottobre 2017

ORARIO
9,00-14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Ing. Fabio DELLA MARTA
Studio di Ingegneria Porzio & Partners in Roma

Il seminario, tenuto con l’ausilio di personal computer e collegamento alla piattaforma telematica, è il necessario completamento ai corsi di formazione sugli acquisti pubblici tradizionali e telematici previsti dalla normativa vigente. Il corso fornisce ai dipendenti pubblici le conoscenze pratiche ed operative indispensabili per utilizzare il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione nel rispetto del disposto della legge di stabilità 2016 che amplia ulteriormente il perimetro delle Pubbliche Amministrazioni obbligate ad usarlo, con le novità apportate dal d.l.vo 50/2016.

PROGRAMMA
Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: obbligo e disciplina di utilizzo, la posizione del TAR e della Corte dei conti. I beni e i servizi acquistabili, la documentazione che ne disciplina il funzionamento. Le novità introdotte dal d.l.vo 50/2016, dal decreto correttivo e i relativi impatti sul MEPA. Strumenti e procedure: l’affidamento diretto, la procedura negoziata, la procedura aperta. Le regole del Mercato elettronico, responsabilità e ruoli della Consip. Modalità per effettuare acquisti diretti o richiedere offerte.
Esercitazione pratica di accesso al Mercato elettronico: ricerca prodotti tramite la funzione “Sfoglia il catalogo”, ricerca semplice e ricerca avanzata dei prodotti, visualizzazione dei risultati della ricerca e confronto tra prodotti presenti nel catalogo. Scaricamento dei cataloghi in formato Excel per la consultazione sul proprio personal computer. Inserimento dei prodotti nel carrello. Creazione di Ordine diretto: inserimento nell’Ordine delle informazioni consentite, sottoscrizione dell’Ordine con firma digitale ed invio.
Creazione di Richiesta di Offerta (RdO): inserimento dei requisiti e sulle condizioni di offerta, vincoli di prezzo, modalità e tempi di presentazione, criteri di valutazione tecnica, criteri di valutazione economica delle offerte. Invito dei fornitori alla RdO: la scelta dei fornitori da invitare, gli elenchi dei fornitori, la RdO rivolta a tutti i fornitori abilitati. Il lancio della Richiesta di Offerta.
Creazione della Trattativa diretta: le specifiche dei beni e dei servizi, la richiesta di documenti, la scelta dell’Impresa da invitare, la predisposizione della Trattativa diretta.
La valutazione delle offerte: apertura delle buste, verifica e confronto delle proposte ricevute, aggiudicazione della Richiesta di Offerta, stipula del Contratto.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida