D280 L’ispezione di sicurezza nei luoghi di lavoro e le ultime novità in materia di salute e sicurezza (*)

 

DURATA
1 giorno (6 ore)

DATA
6 marzo 2019

ORARIO
9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Ing. Giuseppe PIEGARI
Dirigente Ufficio Vigilanza salute e sicurezza, Ispettorato nazionale del Lavoro

DESTINATARI
Quadri delle aziende e della P.A.; tutti coloro che dirigono, coordinano, attuano e controllano i processi lavorativi (Datori di lavoro, Direttori generali, Direttori del personale, Direttori risorse umane, RSPP, ASPP, medici competenti, Ispettori del lavoro e delle ASL e RLS).

OBIETTIVI
Fornire precise indicazioni ed esperienza operativa su come nasce e come si sviluppa un’ispezione in materia di sicurezza e salute sul lavoro da parte degli ispettori del lavoro, degli ispettori delle Aziende USL e degli ufficiali dei VV.F., per le aziende soggette al loro controllo; sulle responsabilità amministrative e penali e su come adempiere e, se del caso, contestare e ricorrere avverso i provvedimenti illegittimi dell’organo ispettivo.
Fornire inoltre un aggiornamento sulle ultime novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

PROGRAMMA
L’ispezione in materia di sicurezza. Modalità di svolgimento: accesso ai luoghi di lavoro; accertamenti ispettivi; rilievi tecnici; la verbalizzazione. Il sistema sanzionatorio. Le responsabilità dei vari soggetti: Responsabilità penali: Il delitto di lesioni e omicidio colposo, la colpa, il concorso di persone nel reato, il nesso di causalità tra infortunio sul lavoro e responsabilità penale. Attività di polizia giudiziaria. La procedura della prescrizione prevista dal d.l.vo 758/94. L’opposizione alle prescrizioni impartite e il processo penale. La responsabilità amministrativa dei vertici delle aziende aventi personalità giuridica.
Le ultime novità sia normative che interpretative (interpelli, circolari, lettere circolari).

(*) Il corso ha anche valore di aggiornamento obbligatorio, secondo quanto disposto dall'Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, della durata di 6 ore, per gli Addetti e Responsabili dei SPP.

L’attestato di partecipazione e profitto verrà rilasciato dal Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida