E207B Microsoft Access per Utenti

 

DURATA
3 giorni

DATE
9-10-11 ottobre 2017

ORARIO
1ª e 2ª giornata: 9-13/14-16
3ª giornata: 9,00 – 14,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 540,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

DOCENTE
Ing. Alberto CARLESSO
Docente MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)

OBIETTIVI
Il programma didattico tiene in considerazione l’esigenza archivistica degli enti pubblici.
Un database deve assolvere a due funzioni fondamentali, l’archiviazione dei dati e la loro interrogazione. Quindi l’obiettivo del corso è strettamente legato a queste esigenze; in particolare, la tecnica di formazione è particolarmente mirata allo scopo di far acquisire all’utente le conoscenze che gli permetteranno di creare e gestire autonomamente archivi dati, con estrema semplicità.

PREREQUISITI
L’intervento formativo è rivolto ad utenti che abbiano conoscenza dei contenuti di corsi di introduzione all’informatica e utilizzo di PC con sistema operativo Windows.

PROGRAMMA
Introduzione ad Access. Consultare la Guida in linea, comprendere come strutturare i dati, comprendere gli oggetti del database: tabelle, query, maschere e report.
Creare un database. Creare un database da un modello, creare un database vuoto.
Creare le tabelle. Creare una tabella nella visualizzazione struttura, creare una tabella nella visualizzazione foglio dati, usare la creazione guidata per creare una tabella, modificare e stampare le tabelle, aggiungere record ad una tabella, spostarsi all’interno di una tabella, selezionare e modificare i record, gestire i dati e stampare le tabelle, personalizzare le tabelle, personalizzare righe e colonne, modificare l’aspetto dei dati, inserire ed eliminare i campi, usare la ricerca guidata, creare collegamenti ipertestuali, modificare le proprietà dei campi.
Relazioni. Stabilire relazioni tra le tabelle, comprendere le relazioni tra le tabelle: nozioni di chiavi primarie e di chiavi esterne.
Definire le relazioni tra le tabelle, lavorare con i fogli dati secondari, modificare ed eliminare le relazioni tra le tabelle, comprendere l’integrità referenziale.
Creare e personalizzare Filtri e Query. Lavorare con i filtri, creare una query usando la creazione guidata. Query semplice, creare una query nella visualizzazione struttura, personalizzare una query, analogie e differenze tra le query e i filtri, lavorare con le espressioni nelle query, usare le espressioni in una query, definire più criteri creare campi calcolati.
Progettare le maschere. Usare le maschere creare una maschera standard, creare una maschera usando la creazione guidata.
Produrre i report. Usare i report, creare un report standard, creare un report usando la creazione guidata.
Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida