E302 Office avanzato

 

DURATA
3 giorni

DATE
16-17-18 ottobre 2017

ORARIO
1ª e 2ª giornata: 9-13/14-16
3ª giornata: 9,00 – 14,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 540,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

DOCENTE
Ing. Alberto CARLESSO
Docente MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)

Durante il corso l’utente sarà formato sulle funzionalità avanzate dei programmi per l’elaborazione dei testi, i fogli elettronici, le basi di dati e gli strumenti di presentazione, oltre ad un utile approfondimento sulle buone pratiche nell’uso del PC.
Al termine del percorso formativo, poiché i contenuti coincidono con quelli previsti per la certificazione ECDL Core, i partecipanti disporranno della preparazione necessaria per sostenere i relativi esami.

OBIETTIVI
Saper risolvere autonomamente le problematiche ricorrenti nell’uso del Personal computer.
Il programma didattico tiene in considerazione l’esigenza di acquisire una ottima padronanza nell’utilizzo del PC orientata all’utilizzo degli applicativi di ufficio più diffusi, come l’elaborazione testi, il foglio di calcolo, le basi di dati e gli strumenti di presentazione, ed imparare ad usarli correntemente per svolgere il proprio lavoro.

PREREQUISITI
L’intervento formativo è rivolto ad utenti che abbiano conoscenza dei contenuti di corsi di introduzione all’informatica e utilizzo di PC con sistema operativo Windows.

PROGRAMMA
Manutenzione dei PC. Scandisk, defrag, backup, comprimere i file: winzip e zipgenius, masterizzare, pulire il disco, installare e disinstallare un programma. Archiviazione gestione e ricerca dei file. Partizioni e buone abitudini di archiviazione dei files, uso e ottimizzazione del desktop, la struttura ad albero, utilità di Windows: lo strumento “Cerca”; perché aggiornare le definizioni dei virus: aggiornamento automatico, semi-automatico, manuale, come mettere in quarantena un file. Salute, sicurezza e ambiente. Ergonomia, salute, precauzioni, ambiente.
WORD. L'ambiente di lavoro. Menu e comandi, la barra degli strumenti, il nastro e il righello, utilizzo dell'help. Produzione di documenti. Immissione e modifica del testo, definizione dei formato, pagina, carattere, paragrafo, inserimento di caratteri speciali, utilizzo di modelli e stili predefiniti, copia e spostamento di porzioni dei testo nell'ambito dello stesso documento e tra documenti diversi. Gestione dei documenti. Memorizzazione e richiamo documenti, proprietà di un documento, ricerca di documenti su disco. Creazione di tabelle. Inserimento dati, formattazione celle, modifica, formule. Inserimento di grafici e immagini. Modifica di immagini, creazione di immagini, funzione di raggruppamento.
Funzioni di carattere generale. Numerazione delle pagine, impaginazione, ricerca e sostituzione di testo o di, controlli di formato, utilizzo dei controllo ortografico e dei thesaurus, formato e ordinamento di elenchi.
FOGLIO DI CALCOLO. Operazioni di editing. Selezione, spostamento, copia, modalità di inserimento dei dati. Le principali funzioni predefinite. Funzioni matematiche, funzioni data e ora, funzioni statistiche, funzioni finanziarie, funzioni di testo, funzioni logiche, funzioni di ricerca. Gestione dei dati. Utilizzo del modulo per l’immissione dei dati, riepilogo dei dati, ordinamento standard e personalizzato, creare ed eliminare Subtotali, teoria dei database applicata ad Excel, filtrare i dati utilizzando il filtro automatico e il filtro avanzato, funzioni DB, utilizzare le strutture, creare una struttura, nascondere e visualizzare i livelli della struttura, nascondere e visualizzare i simboli, convalida dati. Importazione ed esportazione dati. Importare dati in Excel, recupero dati dal web e creazione di query, esportare dati da Excel pubblicazione statica ed interattiva. La protezione dei Fogli e delle cartelle di lavoro. Proteggere l’accesso alle cartelle di lavoro in lettura e in scritture, proteggere il foglio di lavoro in lettura, in scrittura, completamente o solo per aree. L’analisi dei dati. La ricerca obiettivo. Il risolutore. Analizzare i dati utilizzando la Tabella Pivot. Creare e modificare le tabelle pivot, mostrare e nascondere dati, modificare il layout, raggruppare i dati, campo calcolato ed Elemento calcolato, grafico Pivot, creare una tabella pivot interattiva per il web. Le proiezioni dei dati. Creare tabelle di dati a una e a due variabili, creare e gestire scenari.
POWER POINT. Caratteristiche generali e potenzialità del prodotto. Interfaccia utente, introduzione all'uso, inserimento e modifica dei testi, inserimento e modifica di elementi grafici. Funzionalità per la gestione dei testi. Controllo dell'allineamento e della spaziatura, utilizzo di font ed attributi tipografici, funzioni di ricerca e sostituzione, controllo ortografico, editor di equazioni. Funzionalità grafiche. tracciamento di linee, rettangoli, ovali, cerchi, ridimensionamento e riposizionamento degli elementi grafici, applicazione di ombreggiature, fondini e colori, effetti speciali, utilizzo della libreria grafica. Generatore di grafici. Inserimento dei dati, generazione e modifica dei grafici, personalizzazioni. Funzioni di presentazione. Visualizzazione slide: anteprima, scorrimento manuale ed automatico, controllo generale dei formato e relative opportunità di modifica, organizzazione della presentazione: spostamento delle slide e operazioni di copia, taglia, incolla, inserimento delle note e generazione di documenti riassuntivi.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida