A005 Guida alle tecniche di redazione di testi normativi

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE: 4-5 dicembre 2019, DURATA: 2 giorni, ORARIO: 1° giorno: 9-13/14-16.30 – 2° giorno: 9-14.30, QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

– REDAZIONE DI TESTI LEGISLATIVI E REGOLAMENTARI

– BREVE ESPOSIZIONE DEGLI ALLEGATI AI TESTI NORMATIVI

– LE REGOLE DEL DRAFTING NORMATIVO

– ESERCITAZIONE PRATICA

RELATORI

Avv. Corrado MAGRO

Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri

Il corso si propone di offrire, in due giornate di formazione teorico-pratica, gli strumenti fondamentali per conoscere il procedimento legislativo in tutte le sue fasi. Ci si soffermerà, in particolare, sulla qualità della regolazione, quale elemento di trasparenza e di certezza del diritto, nonché sugli strumenti e sulle procedure di esercizio del potere normativo.

Particolare attenzione sarà rivolta allo svolgimento di mirate esercitazioni pratiche, rivolte all’acquisizione delle specifiche competenze indispensabili ad orientarsi nell’attività formativa della norma.

Ci si soffermerà anche sul recente regolamento di analisi dell’impatto della regolamentazione e di verifica dell’impatto della regolamentazione e la consultazione (d.P.C.M. 15/9/17, n. 169) e sulle relazioni allegate ai testi normativi.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chi lavora (o intende lavorare) a supporto dell’attività di singoli parlamentari e di gruppi politici (collaboratori parlamentari), nonché a consulenti pubblici, responsabili relazioni istituzionali di enti pubblici e privati, giornalisti, componenti di segreterie e uffici legislativi di autorità di Governo, formazioni politiche  e autonomie territoriali; funzionari preposti alla redazione delle direttive per lo svolgimento dell’attività amministrativa.

 PROGRAMMA

Inquadramento generale delle fonti e differenza tra atti politici, atti di programmazione e atti generali. Il procedimento legislativo e normativo con riferimento alle relazioni allegate ai testi normativi. Le fonti delle regole tecniche di redazione dei testi normativi, la struttura dell’atto normativo e gli aspetti di sostanziali di redazione. Le regole del drafting normativo. Esercitazioni pratiche e risoluzione di quesiti.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A005

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 2
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat