A030 Come si esercita l’autotutela amministrativa

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE: 28-29 ottobre 2019, DURATA: 2 giorni, ORARIO: 9,00 – 14.30, QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

– DOPO LA LEGGE MADIA (L. 124/2015)

– QUADRO NORMATIVO-GIURISPRUDENZIALE E MODELLI DI COMPORTAMENTO

RELATORE

Dott. Oberdan FORLENZA

Consigliere di Stato

PROGRAMMA

Autotutela esecutiva e decisionale. L’autotutela come forma di prevenzione delle controversie.

I casi in cui in cui è possibile l’autotutela esecutiva. Criteri di scelta tra autotutela esecutiva e tutela giurisdizionale (art. 832 cod. civ.).

L’autotutela decisionale alla luce della l. 124/15: annullamento di ufficio e revoca del provvedimento già emanato. Presupposti dell’autotutela: illegittimità dell’atto, interesse pubblico. Limiti temporali e di oggetto per l’esercizio del potere di annullamento.

Il provvedimento di autotutela: modalità istruttorie; motivazione; valutazione; situazioni di fatto maturate al momento dell’esercizio dell’autotutela; ponderazione degli interessi in gioco. Casi e limiti dell’autotutela doverosa: il recupero di somme indebitamente erogate. I rapporti tra autotutela e processo amministrativo. In particolare, l’autotutela successiva alla fase cautelare. Conseguenze dell’autotutela ai fini del giudizio sul risarcimento del danno conseguente a provvedimento illegittimo. In particolare: l’autotutela in materia di procedure di affidamento di lavori, servizi, forniture.

L’indennizzo da erogare in caso di revoca.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A030

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 1
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat