A037 Tecniche di verbalizzazione e formalizzazione delle decisioni negli organi collegiali

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE: 28-29 novembre 2019, DURATA: 2 giorni, ORARIO: 1° giorno: 9-13/14-17 – 2° giorno: 9-14, QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

– RESPONSABILE NELLA VERBALIZZAZIONE

– STESURA DEI PROVVEDIMENTI

– PUBBLICITÀ

– SINTESI

– SISTEMI DI REGISTRAZIONE

RELATORE

Dott. Paolo PASSONI

Presidente di Sezione TAR Campania

Oggetto del seminario è l’analisi delle principali tematiche inerenti alle tecniche di verbalizzazione, con particolare riguardo all’influenza esercitata dall’uso della tecnologia in questa particolare materia. Ampia attenzione sarà riservata ai profili pratici e operativi.

DESTINATARI

Soggetti addetti ai servizi di segreteria di organi collegiali e Commissioni; segretari comunali; dirigenti preposti alla formalizzazione di decisioni collegialmente assunte.

PROGRAMMA

L’atto pubblico. Gli atti e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione. La verbalizzazione. Gli elementi essenziali ed eventuali del verbale. II Responsabile del procedimento e i suoi rapporti con il Presidente della seduta. Tecniche di redazione del verbale. I sistemi elettronici di verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali. I rapporti fra il Segretario della seduta ed il soggetto verbalizzante. La sottoscrizione del verbale. La redazione non contestuale del verbale. Il valore probatorio del verbale. Il c.d. brogliaccio delle sedute. Pubblicità dei provvedimenti, accesso e riservatezza. Nullità del verbale. Gli errori del verbale e loro sanabilità. Il regime delle responsabilità. La verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali societari: problematiche connesse. Casi pratici.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A037

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 1
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat