A111 Focus aggiornato sulla tutela del consumatore

Ceida
(0 recensioni)
€ 250.00

DATA: 11 ottobre 2019, DURATA: 1 giorno, ORARIO: 9-14.30, QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

 – LA NUOVA “CLASS ACTION” DOPO LA LEGGE 12 aprile 2019 n.31

RELATORE

Cons. Avv. Filippo Maria TROPIANO

Magistrato del TAR Lazio

OBIETTIVI

Il seminario si caratterizza per la sua impostazione teorico-pratica e vuole offrire agli operatori utili indicazioni sui modelli di tutela del consumatore nei vari ambiti del diritto.

Il corso si concentrerà sulle forme di tutela collettiva ed in particolare sulla cd. “Class Action” italiana, recentemente modificata dalla legge 12 aprile 2019 n.31.

Nel corso della giornata sono previsti l’esame di casi giurisprudenziali.

PROGRAMMA

La tutela del consumatore in generale. La categoria dei contratti del consumatore. Le fonti e l’ambito di applicazione delle relative discipline, i loro tratti caratterizzanti generali. Le nozioni di “consumatore” e “professionista”.

Cenni alle discipline di settore. I contratti conclusi fuori dei locali commerciali e a distanza. Le vendite dei beni di consumo, i contratti di credito ai consumatori, i contratti di viaggio e di multiproprietà. Cenni alla disciplina delle pratiche commerciali scorrette.

Le clausole vessatorie. La trattativa individuale e le clausole abusive. Le nullità di protezione e i rimedi giudiziali. La tutela generale contro le clausole vessatorie: la tutela inibitoria, la tutela amministrativa ex art. 37 bis del codice del consumo.

La tutela collettiva, la cd. “Class Action”, alla luce delle recenti riforme. Analisi dell’istituto e sua trasformazione nel tempo. Il vaglio giudiziario di ammissibilità e natura dell’azione. Ultime riforme portate dalla Legge n.31/2019.

Esame di casi giurisprudenziali.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A111

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 1
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 250.00
WhatsApp chat