A127 Disciplina e controlli relativi alla documentazione amministrativa e alle autocertificazioni

Masri
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE: 17-18 ottobre 2019,  DURATA: 2 giorni, ORARIO: 9,00 – 14.30, QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

– DISCIPLINA E GIURISPRUDENZA IN TEMA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

– DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ATTI DI NOTORIETÀ

– SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTROLLI

– NORMATIVA ANTICORRUZIONE

– RESPONSABILITÀ

RELATORI

Dott. Roberto PROIETTI

Consigliere di Stato

Dott.ssa Maria Grazia VIVARELLI

Consigliere TAR

Il seminario propone una analisi completa delle più recenti disposizioni e del loro impatto sulla attività dei funzionari delle P.A. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame di casi pratici, alla risoluzione di quesiti e ai profili di responsabilità collegati all’esercizio della funzione.

PROGRAMMA

La normativa in tema di documentazione amministrativa e la giurisprudenza di riferimento. Documenti amministrativi e atti pubblici. La riproduzione e la conservazione dei documenti. Redazione e stesura di atti pubblici.

Il documento informatico e la sua disciplina: i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, forma ed efficacia del documento informatico. Documenti informatici e contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica. La trasmissione del documento informatico.

Notificazioni di atti e documenti, comunicazioni e avvisi. La riservatezza dei dati personali contenuti nella documentazione amministrativa e il problema della segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica. Copie autentiche, autenticazione delle sottoscrizioni e modalità alternative all’autenticazione di copie. La normativa in tema di dichiarazioni sostitutive. Copie di atti e documenti informatici. L’autenticazione delle sottoscrizioni.

Firma elettronica, firma digitale, firma digitale autenticata e firma di documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni. I Certificatori e il loro accreditamento; l’efficacia dei certificati qualificati; le responsabilità del certificatore; obblighi del titolare e del certificatore; vigilanza sull’attività di certificazione. L’uso degli pseudonimi. Revoca e sospensione dei certificati qualificati. Legalizzazione di firme e di fotografie. Legalizzazione di firme di atti da e per l’estero. Documenti di riconoscimento e di identità; carta d’identità e documenti elettronici.

Semplificazione della documentazione amministrativa; istanze e dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione; modalità di invio e loro sottoscrizione; domande per la partecipazione a concorsi pubblici. I certificati e la loro validità; i certificati di abilitazione. Acquisizione diretta di documenti. Accertamenti d’ufficio. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; limiti di utilizzo delle misure di semplificazione.

Il sistema di gestione informatica dei documenti; la segnatura di protocollo e il numero di protocollo; accesso ai documenti e alle informazioni del sistema. Tenuta e conservazione del sistema di gestione dei documenti. Sistema di gestione dei flussi documentali. La disciplina degli archivi.

I controlli: modalità dei controlli e responsabilità in materia di accertamento d’ufficio e di esecuzione dei controlli; le sanzioni; la violazione dei doveri d’ufficio; la decadenza dai benefici; conseguenze sotto il profilo penale.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A127

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 1
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat