B523 La raccolta fondi nella P.A.: strategie e strumenti per il reperimento di risorse finanziarie alternative

Ceida
(0 recensioni)
€ 250.00

DATA

18 ottobre 2019

DURATA

1 giornata

ORARIO

9-13/ 14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 +IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici) 

DOCENTE

Dott.ssa Annalisa LALUMERA

Consulente in comunicazione,marketing e fundraising. Esperta per le Pubbliche Amministrazioni in Ricerca Fondi e Comunicazione. Docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici e privati.

Board Member Eu Consult Italia

La raccolta fondi nella P.A. è una determinante strategica per il raggiungimento di obiettivi sociali e funzionali ai bisogni della comunità. Le ragioni che ci portano a considerare di raccogliere fondi per sostenere progetti ed eventi risiedono proprio nel tipo di bisogni di cui le amministrazioni necessitano.

Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro il più possibile esaustivo degli strumenti teorici e pratico-operativi per attivare e gestire le raccolte fondi all’interno della Pubblica Amministrazione. Si illustreranno i principi di base delle tecniche di raccolta fondi: dalla progettazione, ai mercati, alla stesura di una richiesta di sponsorizzazione al contratto, dal fundraising alla sponsorizzazione, la pubblicità, l’art Bonus e il crowdfunding, che è uno strumento di raccolta fondi online sempre più diffuso per realizzare progetti culturali, sociali, artistici, sportivi e ambientali. Per gli enti pubblici rappresenta l’opportunità di accedere a nuove risorse finanziarie, ma anche di sensibilizzare una comunità, valorizzare il patrimonio territoriale tangibile e intangibile, di promuovere una gestione condivisa dei beni comuni e di avviare nuove forme di collaborazione pubblico-privato. Il tutto al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze degli operatori che intendono attivare o gestire tali progetti.

OBIETTIVI

Fornire strumenti, spunti e stimoli di cambiamento che siano immediatamente applicabili all’interno delle Pubbliche Amministrazioni

DESTINATARI

Dirigenti, funzionari, assessori e loro collaboratori responsabili dei finanziamenti per progetti in Regioni, Comuni, Province, Università, Sanità, Scuole. Responsabili del settore raccolta fondi, comunicazione, bilancio; organizzatori di eventi sportivi, culturali, sociali che vogliono investire sullacquisizione di competenze oggi irrinunciabili per governare al meglio una comunità.

PROGRAMMA

Il contesto: la scarsità di risorse. Dal mecenatismo al co-marketing. La Raccolta fondi in Italia e all’estero. La responsabilità Sociale di Impresa. Il reperimento di fondi nella Pubblica Amministrazione. La normativa di riferimento. Sponsorizzazione, Cause Related Marketing, Pubblicità e Fundraising nelle Pubbliche Amministrazioni come risorsa finanziaria aggiuntiva. Cause Related Marketing. La pubblicità. Le donazioni. I lasciti testamentari. Sponsorizzazione. Sponsoring o fundraising: scelte strategiche. Il fundraising culturale. L’Art Bonus. Il crowdfunding: esempi e analisi. La sponsorizzazione pura, tecnica e mista. La sponsorizzazione per lo sponsor. La ricerca dello sponsor: come presentarsi e come costruire una relazione. 10 regole per sapersi presentare in modo professionale. Struttura di una proposta. Vendere una sponsorizzazione. Analisi dei mercati e degli strumenti di riferimento. L’importanza del Piano di comunicazione. La Progettazione strategica. Gli eventi. Come rendere sponsorizzabile il proprio progetto. L’etica e la sponsorizzazione nella P.A. La presentazione istituzionale. L’adozione di un regolamento per le sponsorizzazioni. Il bando di gara. Il contratto. La verifica dei risultati. Valore della sponsorizzazione. Il sito web e i social network. Le Fondazioni bancarie e d’impresa. 

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B523

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 250.00
WhatsApp chat