B545 La digital transformation nella PA: tecniche per gestire un cambiamento che parte dalle persone 

Ceida
(0 recensioni)
€ 250.00

DATA

26 novembre 2019

DURATA

1 giorno

ORARIO

1° giorno: 9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE

Dott. Mauro FACONDO

Formatore manageriale e consulente in comunicazione, specializzato in strategie sui nuovi media digitali

OBIETTIVI

La trasformazione digitale è ormai un fenomeno in corsa non più rimandabile. Si tratta di un cambiamento che conduce ad un nuovo modello operativo che si fonda sulla profonda integrazione tra piattaforme digitali, persone, luoghi e strumenti. Rappresenta un’enorme opportunità di sviluppo per le aziende e per le Pubbliche Amministrazioni ed è oggi considerata all’unanimità come l’elemento chiave per la competitività futura dei sistemi economici moderni e per sostenere la crescita tanto auspicata. Appare evidente che le organizzazioni che non si adeguano al cambiamento verso il digitale, sono a forte rischio di estinzione e nel caso della PA ciò significa un forte disallineamento con l’esigenza del cittadino e di tutti gli stakeholders di riferimento.

La giornata formativa vuole essere anche un momento di confronto tra professionisti, funzionari e dirigenti coinvolti nel processo di trasformazione.

Il corso si propone di: fornire le basi per avviare, rafforzare e guidare un percorso di cambiamento che includa il digitale all’interno della propria organizzazione; fornire un framework metodologico per guidare il cambiamento: cultura-processi-tecnologie abilitanti; dare una visione di insieme delle principali novità e trend in atto.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a funzionari, dirigenti e consulenti delle PA coinvolti direttamente e indirettamente in un processo di Trasformazione Digitale; Responsabili comunicazione interna e esterna, Responsabili Risorse Umane, Responsabili per la transizione digitale nella PA.

PROGRAMMA

Stato dell’arte in Italia e tendenze in atto

Quarta Rivoluzione Industriale: implicazioni verso la società e tutti i soggetti sociali coinvolti, PA comprese.

Il modello di Maturità digitale negli Enti Pubblici

Trasformazione digitale: sfide e resistenze al cambiamento

Persone-Processi-Tecnologie Abilitanti: il cambiamento parte dalla persone

Best practice nazionali e internazionali

Le competenze richieste

Esercitazione di Digital Transformation e dialogo con il Digital Transformation coach

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B545

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 250.00
WhatsApp chat