B547 Quanto costa quello che produco. Come ridurre i costi

Ceida
(0 recensioni)
€ 250.00

DATA

18 novembre 2019 

DURATA

1 giorno

ORARIO

giorno: 9-13/14-16,30 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE

Massimo BALDUCCI

Docente di “Analisi delle Organizzazioni”e di “Auditing e Controlling” alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e Docente di Auditing e Controlling, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Univ. di Firenze, Esperto del Center of Expertise On Local Government Reform del Consiglio d’Europa

Il Dirigente e il funzionario sono abituati a gestire le proprie attività e le proprie risorse umane senza necessariamente chiedersi quanto costa quello che sta facendo. In un Comune dell’Italia Centrale è emerso che l’erogazione di un contributo del servizio sociale costa in media il 57% del valore del contributo erogato.

Si pensa che il costo sia una responsabilità della Ragioneria, anche se il Dlgs n. 118/2011 è oramai formalmente in vigore.

Bisogna imparare ad organizzare il lavoro in modo da tenere sotto controllo i costi.

Se si utilizza questo approccio, non solo gli adempimenti contabili acquistano un significato operativo agli occhi dei responsabili di funzione, ma la redditività della macchina amministrativa aumenta in maniera marcata. 

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari responsabili di unità organizzative chiamati a far fronte alla necessità di migliorare il rendimento della unità di cui sono responsabili. 

OBIETTIVI

Acquisire consapevolezza dei costi;

Imparare a tenere sotto controllo in maniera remota il costo;

Imparare a valutare quando il dato va imputato nella contabilità (non da parte della Ragioneria)

PROGRAMMA

Caso introduttivo

La matrice prodotti/risorse

La programmazione finanziaria come strumento della programmazione delle attività

Caso: razionalizzazione dei processi e contabilizzazione dei costi

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B547

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 250.00
WhatsApp chat