C043 Procedure negoziate per prestazioni infungibili – Lettura ragionata della linea guida n.8 e della giurisprudenza

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE

16-17 ottobre 2019

DURATA

2 giorni

ORARIO

9,00 – 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE

Avv. Francesca PETULLÀ

Avvocato amministrativista

PROGRAMMA

L’art. 63 dei contratti. le casistiche: Le procedure negoziate. Ricostruzione ipotesi tassative. Le linee guida ANAC sulle acquisizioni di prestazioni infungibili n. 8. La posizione dell’Antitrust nel Parere 14/12/2016, n. AS1334. I primi casi di giurisprudenza e i pareri di ANAC Le procedure negoziate sottosoglia. Le differenze con le procedure negoziate tradizionali. L’art. 36 e l’art. 63 del d.l.vo 18/4/16, n. 50 a confronto . La giurisprudenza. Le linee guida n. 4 sul procedimento di scelta delle ditte nelle procedure negoziate. L’elenco delle ditte di fiducia. La rotazione. Il ruolo del responsabile del procedimento. La programmazione della spesa. La scelta delle ditte. La pubblicità. La procedura. il criterio di aggiudicazione. L’anomalia dell’offerta e il sistema antiturbativa. Lo stand still. La verifica dei requisiti.

La razionalizzazione e revisione della spesa e gli affidamenti diretti. Il ruolo degli enti aggregatori. Gli adempimenti in tema di tracciabilità dei flussi finanziari. Effetti dell’affidamento illegittimo. Annullamento, risarcimento del danno, sanzioni, responsabilità.

Casi pratici.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C043

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat