E248 Il sistema di protocollo informatico nella gestione degli archivi della Pubblica Amministrazione

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE

15-16 ottobre 2019

DURATA

2 giorni

ORARIO

1° giorno: 9-13/14-17

2° giorno: 9-14

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE

Dott. Vincenzo FRANCO

Dirigente dell’Amministrazione degli archivi e docente di Archivistica nelle Università di Venezia e di Viterbo (a r.)

Il seminario mira a consentire agli operatori del settore di impossessarsi delle conoscenze di base e specialistiche della teoria archivistica, della normativa di settore e delle tecniche informatiche appropriate per la gestione del protocollo informatico, anche alla luce delle innovazioni previste dal Codice dell’amministrazione digitale, con le integrazioni stabilite dal d.P.C.M. 3/12/13 (Regole tecniche per il protocollo informatico).

PROGRAMMA

Il protocollo informatico: dalla funzione di certezza giuridica del protocollo tradizionale a quello della gestione informatica dei flussi documentali. Il protocollo informatico nel processo di trasformazione delle pubbliche amministrazioni, tra innovazione tecnologica, razionalizzazione dell’attività, necessità di contenimento dei costi di funzionamento e spinta al miglioramento dei servizi resi al cittadino.

Il Regolamento per il protocollo informatico (d.P.R. 428/98) e le soluzioni alle sue incongruenze. Come risolvere gli inconvenienti di una rivoluzione ancora a metà per la presenza ingombrante dei documenti cartacei e di una normativa che parla ancora di archivi correnti, di deposito e storici. Le conseguenze del riconoscimento del valore dei documenti pubblici quali beni culturali.

Le Regole tecniche per il protocollo informatico: le rilevanti questioni riguardanti la tecnica legislativa usata per emanarle e i limiti alla loro efficacia giuridica. L’insostituibile funzione del Manuale di gestione e la metodologia per una sua valida predisposizione. I metadati come strumenti d’integrazione dei documenti informatici.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-E248

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00
WhatsApp chat