E269 Gestione e conservazione dei documenti pubblici nell’era digitale – dall’archivio corrente all’archivio storico

Ceida
(0 recensioni)
€ 490.00

DATE

19-20 novembre 2019

DURATA

2 giorni

ORARIO

1° giorno: 9-13/14-17

2° giorno: 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE

Dott. Vincenzo FRANCO

Dirigente dell’Amministrazione degli archivi e docente di Archivistica nelle Università di Venezia e di Viterbo (a r.)

DESTINATARI E OBIETTIVI

Il seminario, contrassegnato da una notevole caratterizzazione teorico-pratica, è diretto ai Responsabili delle Aree organizzative omogenee e al personale incaricato di predisporre la costituzione, l’incremento e la valorizzazione dell’archivio storico nelle Amministrazioni Pubbliche. L’obiettivo del seminario è fornire al personale, direttamente o indirettamente coinvolto nella costruzione di un archivio storico, o nella previsione di una sua creazione, tutti gli strumenti di lavoro ritenuti indispensabili dalla dottrina archivistica e dalla normativa sulla gestione dei beni culturali.

PROGRAMMA

La nozione di archivio nella dottrina e nella legislazione italiana. Il concetto di archivio come bene culturale.

La nascita degli archivi storici e la nuova configurazione degli archivi storici digitali. Il lavoro negli archivi digitali; ordinamento e inventariazione; il metodo storico nell’era digitale.

Conservazione e scarto nella dottrina e nella legislazione. Lo scarto nell’era dei documenti informatici. Come predisporre il Manuale di gestione e il Manuale di conservazione.

Le disposizioni del T.U. sulla documentazione amministrativa e del Codice dell’amministrazione digitale. Il manuale di gestione e la creazione dell’archivio storico dei documenti in formato digitale. Le nuove “Regole tecniche” in materia di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni. La qualità della divulgazione dei dati storici nell’era di Internet. Applicazioni pratiche.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-E269

Caratteristiche Corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Studenti 0
  • Valutazioni Yes
Non è presente materiale allegato
€ 490.00

Lascia un commento

WhatsApp chat