DURATA
1 giorno
DATA
16 ottobre 2025
ORARIO
9,00 – 14,30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 350,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORE
Dott.ssa Paola MARIANI
Dirigente CSR PNRR RGS-MEF, componente Commissione ARCONET, Revisore legale
OBIETTIVI
Per programmare e gestire correttamente le risorse del PNRR il corso intende far conoscere la complessiva dinamica dei flussi finanziari del PNRR, gli attori coinvolti e i rispettivi ruoli, competenze e responsabilità.
Approfondirà la modalità amministrativo contabili previste per effettuare le richieste e l’utilizzo delle risorse e gli adempimenti richiesti ai fini del monitoraggio e della rendicontazione agli enti attuatori e alle amministrazioni titolari dei progetti.
Approfondirà inoltre le procedure amministrativo/contabili per la gestione e di verifica e controllo oltre alle conseguenze delle eventuali irregolarità riscontrate e agli obblighi di pubblicità e informazione.
DESTINATARI
- Formazione valida per tutti gli interessati all’argomento nel suo complesso. Prevalentemente indirizzata a dipendenti, amministratori, revisori dei conti e segretari comunali di regioni, enti locali, organismi ed enti strumentali degli enti territoriali in contabilità finanziaria, studenti e partecipanti a concorsi negli enti territoriali.
METODOLOGIA DIDATTICA
Docenza con utilizzo slide
PROGRAMMA
- La gestione dei flussi finanziari del PNRR
- il quadro normativo
- la gestione del fondo
- la gestione delle risorse
- Ruoli, competenze e responsabilità con particolare riferimento al monitoraggio alla rendicontazione e ai controlli dei diversi soggetti coinvolti nella gestione finanziaria
- Le procedure di verifica e controllo
- le irregolarità e i recuperi previsti
- il divieto di doppio finanziamento
- gli obblighi di informazione e pubblicità
- Il sistema Regis
- La circolare e le linee guida sul monitoraggio
- La circolare e le linee guida sulla rendicontazione
- La circolare e le linee guida sulle procedure finanziarie
- Gli obblighi di informazione e pubblicità
- Le modalità di contabilizzazione delle risorse per gli enti territoriali soggetti al titolo i del d.lgs. N. 118 del 2011
- Coerenza dei documenti di programmazione
- Predisposizione di atti di indirizzo e di controllo interno
- Perimetrazione delle risorse PNRR
- Modalità di contabilizzazione e semplificazioni contabili
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA. Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-C15
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 1 giorno
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 11
- Valutazioni Sì