DURATA
2 giorni.
DATE
24-25 novembre 2025
ORARIO
9,00–14,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 550,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORE
Cons. Emanuele SCATOLA.
Qualifica Magistrato Contabile.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli amministratori e dipendenti delle amministrazioni pubbliche inserite nel c.d. elenco ISTAT e rientranti nel perimetro di consolidamento, in quanto tali tenute a concorre al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica. I destinatari sono, in particolare, coloro che prestano servizio negli uffici economico-finanziari.
OBIETTIVI
Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle nuove regole di bilancio UE e del loro impatto sull’ordinamento nazionale, al fine di cogliere i profili di novità nell’attività degli uffici chiamati a supportare gli organi politici nelle decisioni di bilancio.
PROGRAMMA E METODOLOGIA DIDATTICA:
La riforma della governance economica europea. Il nuovo Patto di Stabilità e Crescita (PSC). L’impatto delle nuove regole UE sul ciclo nazionale di bilancio. L’impatto sulla finanza locale. Il Piano Strutturale di Bilancio a medio termine. Il nuovo indicatore operativo: la spesa nazionale primaria netta. La procedura per disavanzo eccessivo. Il primo ciclo di attuazione. Il settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche (SEC 2010). Il c.d. elenco ISTAT. Il conto economico consolidato delle PP.AA. Cenni sull’evoluzione dell’ordinamento interno verso la contabilità accrual.
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA. Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-C17
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 2 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì