DURATA
5 giorni
(articolato in 5 moduli, frequentabili anche singolarmente)
DATE
10-24 novembre 2025
03-10-16 dicembre 2025
ORARIO
9,00 – 16,00 (modulo 1-4-5)
9,00 – 16,30 (modulo 2-3)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 1550,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica programma PDF
Dott. Mauro Facondo + Guest speaker esperti
Consulente strategico, Formatore manageriale, Innovation Manager.
Mauro Facondo progetta e realizza strategie di comunicazione integrata, interna ed esterna, applicando soluzioni innovative sui media digitali e guidando l’Intelligenza Artificiale come tecnologia abilitante per il raggiungimento degli obiettivi.
Dal 1996 si occupa di comunicazione e innovazione digitale per aziende, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, ordini professionali e organi di rappresentanza delle imprese. Studia costantemente le evoluzioni dei media digitali e delle tecnologie emergenti per ottimizzare strategie di comunicazione, analisi dati e processi decisionali.
Dal 2011 è docente a contratto presso CEIDA – Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e, dal 2001, collabora con LUISS Business School. Dal 2021 è docente di comunicazione nelle sessioni di studio dell’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) ed è accreditato nell’Albo dei Consulenti del Ministero della Difesa.
INTRODUZIONE
Giunto alla sua seconda edizione, NextGen è stato progettato per accompagnare verso l’innovazione chi lavora nella comunicazione istituzionale, esplorando nuove metodologie, nuovi strumenti e nuovi linguaggi, a sostegno delle attività e dei piani di comunicazione più tradizionali.
Il percorso, articolato in 5 giornate, fornisce competenze strategico-operative per gestire la comunicazione esterna e interna di enti pubblici, organizzazioni e aziende, integrando nuove tecnologie digitali e intelligenza artificiale.
Il filo conduttore del programma è la pragmaticità e la concretezza. In un contesto spesso caratterizzato da tecnicismi e “filosofia”, NextGen torna all’essenziale: strumenti innovativi, tecnologie digitali e intelligenza artificiale spiegati con semplicità, soluzioni operative pronte all’uso, facilmente applicabili nella comunicazione istituzionale.
Attraverso un approccio pratico e basato su casi reali, il programma offre anche una panoramica aggiornata delle principali evoluzioni nel settore della comunicazione, con un focus su: – nuovi metodi e strumenti per l’analisi dei media e le ricerche di mercato – strategie dei contenuti e piani editoriali – l’importanza della multicanalità e della multimedialità nella comunicazione istituzionale – novità su LinkedIn, Instagram e TikTok per il professional branding e lo storytelling pubblico
È guidato da chi ha una lunga esperienza nella comunicazione pubblica e istituzionale e una conoscenza in costante aggiornamento dei media innovativi e delle tecnologie digitali. Completano il programma i contributi di ospiti e casi studio.
In sintesi: cinque giornate di formazione interattiva e intensiva per aggiornare le competenze, esplorare metodologie e strumenti innovativi, e applicare quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche.
PROGRAMMA
Nota: l’Intelligenza Artificiale non è un modulo a parte: è una presenza trasversale, integrata in ogni fase della comunicazione con metodi e strumenti per governarla con visione e consapevolezza.
1°modulo (X1)
10 novembre 2025
Comunicazione Totale: Dall’Ascolto alla Strategia
2° modulo (X2)
24 novembre 2025
Strategie dei contenuti e Gestione del piano editoriale
3° modulo (X3)
3 dicembre 2025
LinkedIn tra Comunicazione istituzionale, IA e Professional Branding
4° modulo (X4)
10 dicembre 2025
TikTok protagonista dello Storytelling Istituzionale
5° modulo (X5)
16 dicembre 2025
Gestire l’ufficio stampa moderno: evoluzione e nuove sfide
VALUTAZIONE FINALE EXECUTIVE PROGRAM
A conclusione dell’intero percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto di Executive program con valutazione finale espressa in centesimi a chi:
- abbia frequentato l’intero Executive program
- superi almeno il 60% dei quiz a risposta multipla finali
Coloro i quali seguiranno solo alcuni moduli, potranno ottenere singoli attestati di frequenza e profitto dei seminari, ma non l’attestato di Executive program.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza).
CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-M3
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 5 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì