DURATA
2 giorni
DATE
DATE
8-9 ottobre 2025
ORARIO
9,00 – 14,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 610,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORI
Dott. Lorenzo IMPROTA
Esperto in programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti finanziati dai Fondi europei e nazionali.
Dott.ssa Monica LAI
Esperto e consulente per la Pubblica Amministrazione e società di consulenza in materia di diritto degli appalti e degli aiuti di Stato e dei servizi di interesse economico generale (SIEG), in particolare nell’ambito della politica di coesione.
Dott. Michele NICOLAJ
Esperto e consulente per la pubblica amministrazione sulla programmazione, gestione, controllo e valutazione di programmi e progetti complessi finanziati da fondi pubblici e, in particolare dai fondi strutturali europei.
Avv. Gianpaolo POLIDORO
Avvocato, esperto in diritto europeo, appalti e concorrenza. Consulente per la Pubblica Amministrazione sulla programmazione degli interventi e gestione degli interventi pubblici.
OBIETTIVI
I Fondi dell’Unione Europea costituiscono, soprattutto nell’attuale contesto economico, una delle principali fonti di finanziamento per molti degli interventi pubblici promossi dalle Amministrazioni centrali, regionali e dagli Enti locali. L’attuale periodo è caratterizzato da diverse opportunità e da ingenti risorse finanziarie messe a disposizione dal bilancio UE, a cui si aggiungono le importanti risorse stanziate a valere sul bilancio europeo nazionale per il finanziamento della politica di coesione: si fa riferimento, in particolare, alle risorse dei Fondi 2021-2027, alle risorse aggiuntive europee previste per far fronte alla crisi conseguente all’emergenza sanitaria (Next Generation EU) e al conflitto in Ucraina e a quelle stanziate a livello nazionale nell’ambito della programmazione complementare e del Fondo sviluppo e coesione.
Alla luce delle sempre maggiori conoscenze e competenze richieste per l’attuazione, la gestione e il controllo degli interventi finanziati dai diversi fondi della politica di coesione, europei e nazionali, con questo corso Executive vengono approfondite le principali tematiche di interesse per gli stakeholder (Amministrazioni pubbliche e soggetti privati, beneficiari dei finanziamenti, ecc.), le specifiche disposizioni previste dai Fondi europei 2021-2027, incluse le novità introdotte dal regolamento che istituisce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (Regolamento “STEP” – Strategic Technologies for Europe Platform) e dal Regolamento “RESTORE” per il sostegno regionale di emergenza per la ricostruzione (Regolamento “RESTORE”).
Verranno evidenziati i principali aspetti da considerare per l’attuazione della programmazione 2021-2027, le novità introdotte per l’attuazione della politica di coesione in Italia, nonché le regole che disciplinano le risorse nazionali della politica di coesione (Accordi per la coesione, Piano di azione coesione – PAC; Programmi complementari – POC; etc.).
Particolare attenzione sarà posta ai Fondi strutturali europei (FSE+ e FESR), al raccordo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in quanto rappresentano i principali strumenti attraverso cui l’Unione Europea concorre al finanziamento di grandi programmi e progetti finalizzati a favorire la crescita e l’occupazione di tutte le Regioni d’Italia. I Fondi europei costituiscono, infatti, un’opportunità ad ampio raggio, sia dal punto di vista temporale (la loro durata si estende fino 2026 per il PNRR e fino al 2029 per la programmazione 2021-27), sia da quello settoriale (si va dai progetti infrastrutturali, ai servizi pubblici, alla scuola, ricerca, formazione e qualificazione delle risorse umane, agli aiuti diretti a diversi settori produttivi, ecc.). A ciò si aggiunge la tendenza, in particolare degli ultimi anni, ad estendere l’utilizzo dei meccanismi che regolano i fondi strutturali alle altre fonti di finanziamento nazionali, dal momento che molti programmatori, nazionali e regionali, stanno sempre più adottando regole comuni per la gestione dei finanziamenti pubblici, anche al fine di assicurare il raggiungimento dei target imposti a livello europeo e il necessario overbooking dei programmi operativi.
Il team di docenti, valorizzando l’esperienza maturata nell’attuale e nei precedenti periodi di programmazione, evidenzierà i principali aspetti da considerare tenuto conto della voluminosa documentazione prodotta dagli organismi europei e nazionali di riferimento (Regolamenti europei, disposizioni nazionali, orientamenti, linee guida, etc.) e, operando quotidianamente all’interno e a fianco delle amministrazioni titolari dei programmi, fornirà indicazioni operative ai partecipanti ai corsi, in funzione dello specifico ruolo svolto all’interno delle strutture in cui questi operano (a livello di Autorità responsabili della programmazione, gestione, controllo, certificazione, etc.; di beneficiari o potenziali beneficiari; destinatari dei finanziamenti; etc.).
L’attuazione e la gestione efficace di un programma o di singoli progetti è, infatti, possibile solo nella misura in cui si conoscono a fondo le specifiche (e differenti) regole e procedure che governano la programmazione europea e nazionale, nonché ruoli, responsabilità e competenze delle Autorità individuate (Autorità di gestione, Autorità di audit, etc.), dei principali organismi coinvolti, dei beneficiari e potenziali beneficiari dei finanziamenti.
Pertanto, la finalità principale del corso BASE è quella di fornire un quadro d’insieme delle risorse europee e nazionali della politica di coesione e un approfondimento delle principali regole che disciplinano i diversi fondi della politica di coesione, anche attraverso una conoscenza pratica e operativa sulle principali questioni che riguardano la gestione e l’attuazione dei programmi e dei progetti finanziati dalle diverse risorse della politica di coesione.
I partecipanti, attraverso il percorso formativo che prevede esercitazioni con casi concreti e momenti di confronto, avranno la possibilità di approfondire le diverse tematiche sia attraverso l’analisi guidata della documentazione prodotta dagli organismi dell’Unione e nazionali, sia attraverso specifiche simulazioni e/o esercitazioni su temi specifici
DESTINATARI
Settore pubblico: Amministrazioni centrali, regionali e locali, Società pubbliche e a partecipazione pubblica, Enti e istituti di ricerca, Enti di formazione, Università, Agenzie di sviluppo, ecc.
Settore privato: beneficiari privati di finanziamenti pubblici, società di consulenza e assistenza tecnica, Società di revisione, agenzie di sviluppo private, singoli professionisti, ecc.
Il programma è rivolto in particolare a.
- i soggetti coinvolti nella programmazione, gestione, controllo e certificazione dei fondi della politica di coesione, Autorità di gestione, Organismi intermedi, Organismo che svolge la funzione contabile, Autorità di audit;
- beneficiari e potenziali beneficiari dei fondi della politica di coesione, enti pubblici e privati, o singoli operatori privati, che attuano progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e dalle risorse della politica di coesione; soggetti che sono interessati ad accedere ai finanziamenti europei o nazionali o a svolgere attività di assistenza e supporto nei confronti dei Beneficiari.
PROGRAMMA
percorso Base
1° modulo (M8-1)
8 ottobre 2025
La programmazione 2021-2027
2° modulo (M8-2)
9 ottobre 2025
I programmi e le principali regole dei fondi della politica di coesione
VALUTAZIONE FINALE EXECUTIVE PROGRAM
A conclusione dell’intero percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto di Executive Program con valutazione finale espressa in centesimi a chi:
- abbia frequentato l’intero Executive Program
- superi almeno il 60% dei quiz a risposta multipla finali
Coloro i quali seguiranno solo alcuni moduli, potranno ottenere singoli attestati di frequenza e profitto dei seminari, ma non l’attestato di Executive Program.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA. Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-M8Base
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 2 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì