DURATA
2 giorni
DATE
11-12 novembre 2025
ORARIO
9,00 – 13,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 640,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORI
Cons. Massimo SGRELLI (coordinatore)
già Direttore Dipartimento Cerimoniale di Stato e autore di manuali in materia
Dott. Dario DE MARCHI
Giornalista professionista, esperto in comunicazione e relazioni con la stampa
Gr. Uff. Francesco GALETTA
Già responsabile settore araldica nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Avv. Francesco PIAZZA
Capo del cerimoniale di Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
OBIETTIVI
Il corso è volto ad esaminare aspetti particolari del cerimoniale per far acquisire ai partecipanti un’esperienza diretta nella conduzione e nella organizzazione di manifestazioni, cerimonie e incontri di ogni tipologia, con l’esame anche dei rapporti con il mondo della comunicazione, delle particolari regole dell’araldica e di quelle che concernono le spese di rappresentanza. Sono approfondite le regole del cerimoniale della corrispondenza. Sono esaminati anche i compiti che deve espletare chi si occupa di cerimoniale, relazioni esterne e relazioni istituzionali nei settori pubblico e privato per garantire l’assolvimento e la tutela di tutti gli aspetti formali e istituzionali dell’ente o dell’azienda. Offre supporto formale ai professionisti.
DESTINATARI
Sono tutti coloro che devono mantenere corrette relazioni epistolari e documentali, i responsabili e addetti al cerimoniale, alle relazioni esterne e istituzionali per il loro aggiornamento professionale, nonché gli organizzatori di eventi e cerimonie. Ed ancora, coloro che hanno rapporti con i mezzi di comunicazione o devono curare la comunicazione esterna ed istituzionale. Anche i professionisti traggono vantaggio dalla conoscenza delle regole formali traendo elementi utili alle loro relazioni esterne. E coloro che sono impegnati in eventi ufficiali possono trarre profitto dalla conoscenza delle regole sull’impiego dei simboli e sulla loro tutela e identificazione. Infine coloro che devono garantire l’immagine istituzionale anche attraverso la celebrazione di festività e lutti pubblici o aziendali.
PROGRAMMA
I Simboli
- Caratteri e impiego dei simboli ufficiali
Le Festività e i lutti
- I rituali celebrativi
L’Araldica
- L’araldica e le sue regole. Simbologia e terminologia araldica
Le onorificenze
- Il sistema premiale pubblico e gli ordini cavallereschi
La comunicazione ufficiale
- La comunicazione negli eventi: aspetti di forma e di sostanza
Uffici del cerimoniale
- I compiti ed i segreti degli uffici del cerimoniale
Le spese di rappresentanza
- Cosa chiede la Corte dei Conti
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA. Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-R3
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 2 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 9
- Valutazioni Sì