DURATA
1 giorno
DATE
30 ottobre 2025
ORARIO
9,00 – 13,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 460,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORE
Avv. Simona NAPOLITANI
Avvocata esperta nel diritto di famiglia sia per le materie di competenza del Tribunale Ordinario: separazione dei coniugi, divorzio, affidamento dei figli, modifica delle condizioni di separazione e divorzio; sia per le materie di competenza del Tribunale per i Minorenni: limitazione della responsabilità genitoriale. Si occupa di ricorsi per la separazione giudiziale ed affidamento dei minori. Su tali materie interviene sui media per definire liti genitoriali. Ha collaborato con i Centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma, gestiti dall’Associazione Differenza Donna a tutela delle donne e dei minori maltrattati.
Dott.ssa Luciana D’AMBROSIO MARRI
Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e in formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, è consulente di direzione e people management per imprese private,
istituzioni e P.A. da oltre trent’anni su Selezione, Formazione, Diversity & Inclusion Management, Sviluppo delle Persone, Benessere Organizzativo, Stress e Work life balance e è docente su questi e altri temi. Esperta sulla gestione dei conflitti secondo l’approccio della Scuola Negoziale di Harvard, si occupa inoltre di Empowerment e tematiche “di genere”. Coach individuale e di gruppi organizzativi, è autrice di libri e articoli. Speaker nei convegni, è intervistata dai media su temi di scenario, tematiche professionali e attualità. È segnalata tra le 100 donne che cambieranno l’Italia.
OBIETTIVI
Fornire chiavi di lettura della evoluzione dei ruoli genitoriali nello scenario attuale, fotografare trasformazioni, modelli culturali e dinamiche interpersonali che spesso caratterizzano il passaggio alla genitorialità, identificare approcci che favoriscono la rivisitazione dei ruoli e le pari opportunità nella gestione del quotidiano come genitori. Sensibilizzare al cambiamento culturale nell’approccio nelle relazioni familiari e nella genitorialità in linea con i precetti costituzionali e legislativi vigenti. Offrire esempi di applicazioni nell’ambito civilistico di buone prassi in proposito.
DESTINATARI
Responsabili e personale della P.A., dei CUG, e delle imprese private interessati alla maggiore comprensione delle dinamiche della genitorialità, elemento che costituisce valore aggiunto anche per l’Organizzazione incidendo fortemente sul benessere della persona e sul benessere organizzativo.
PROGRAMMA
- Diventare genitori nel XXI secolo.
- Ruoli e modelli in trasformazione.
- Dinamiche relazionali e genitorialità.
- Le pari opportunità nel quotidiano della coppia genitoriale.
- Pari Opportunità in Europa e in Italia.
- La Costituzione e la legislazione italiana.
- La famiglia italiana e la Costituzione: la parità tra i coniugi.
- Diritti e doveri dei figli. Responsabilità genitoriale.
- Pari opportunità nella separazione personale.
METODOLOGIA FORMATIVA
Didattica interattiva, anche nell’eventuale realizzazione del corso in forma online, a garanzia del coinvolgimento dei partecipanti e del valore aggiunto degli apprendimenti e degli scambi tra le persone e con le docenti.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-S17
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 1 giorno
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue English
- Studenti 0
- Valutazioni Sì