Ideazione, Pianificazione e Organizzazione di Eventi come leva Strategica di Comunicazione per PA ed Aziende. Dall’Evento in Presenza a Quello Virtuale (Metodologie e Strumenti)
DURATA
2 giorni
DATE
13 – 14 ottobre 2025
ORARIO
9,00 – 14,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 550,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica Programma PDF
RELATORI
Dott. Mauro FACONDO
Esperto di formazione manageriale, marketing e comunicazione, organizzazione eventi e new media
Dott.ssa Flavia TRUPIA
Esperta di tecniche di comunicazione aziendale
OBIETTIVI
L’evento è oggi considerato uno degli strumenti più efficaci della comunicazione istituzionale. Il corso intende illustrare le modalità e le tecniche per organizzare un evento di successo nella Pubblica Amministrazione così come in qualsiasi altra azienda.
La scelta di comunicare attraverso gli eventi, infatti, è tra le tendenze più attuali nel campo. In un mercato in continua evoluzione, in cui la multimedialità sta cambiando le dinamiche di relazione con i target, gli eventi assumono un ruolo sempre più determinante quale strumento di forte interattività con i pubblici che si intendono raggiungere.
Partendo da un’analisi degli eventi nel loro valore strategico, il seminario fornisce gli strumenti per ideare, progettare e gestire gli eventi di comunicazione nella Pubblica Amministrazione e presenta le metodologie per misurarne l’efficacia.
DESTINATARI
Il seminario è destinato sia a coloro che vogliono lavorare nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, sia a coloro che già lavorano in questo campo e vogliono approfondire le problematiche e il confronto tra Pubblica Amministrazione e privato in merito a questo strumento di comunicazione.
PROGRAMMA
L’evento come strumento di comunicazione globale per la P.A. e l’impresa:
Il ruolo degli eventi nella comunicazione istituzionale. Definizione del target e mappatura dei fattori influenzanti.
La definizione di event marketing:
la miglior forma aggregante per un’efficace comunicazione istituzionale. Come scegliere un evento in relazione agli obiettivi di comunicazione. Modelli e metodi operativi di gestione degli eventi. La strategia per l’evento e la strategia dell’evento.
La pianificazione di un evento:
dal brainstorming alla realizzazione. Architettura dei contenuti ed impostazione strategica.
Le diverse tipologie di evento:
istituzionali e di prodotto.
Le fasi di preparazione:
dalla creatività alla produzione. Briefing & brainstorming management. Budget e time planning di un evento. Gli eventi nella P.A. Ufficio stampa e comunicazione dell’evento. Intervento e partecipazione dei media all’interno di un evento.
Gli eventi sul territorio:
dal globale al locale. La conoscenza del territorio per il successo di un evento. I bisogni locali relazionati alle strategie globali. Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento.
I risultati di un evento:
l’approccio strategico per la misurazione dell’efficacia. Il ruolo della misurazione quale strumento competitivo: “monitoring” e “benchmarking”. La definizione degli obiettivi come premessa alla misurazione dell’efficacia.
La valutazione di un evento:
tutti i possibili risultati. Casi reali di eccellenza (Aziende nazionali, Pubblica Amministrazione, Turismo). Esercitazione pratica.
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza).
CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-X7
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 2 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì