menu

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d. lgs. 36/2023), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2023 ed entrato in vigore il 1 aprile 2023, vedrà l’efficacia delle sue disposizioni solamente a partire dal 1 luglio 2023, come disposto dall’art. 229.
Il nuovo codice degli appalti prevede inoltre un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2023 durante il quale si assisterà alla coesistenza di diverse norme, sancite dal vecchio codice (d. lgs. 50/2016), dal dl semplificazioni (d.l. 76/2020) e dal dl semplificazioni bis (d.l. 77/2021).
Proprio l’esistenza simultanea di tali disposizioni rende fondamentale, in questi mesi, la comprensione della materia per i professionisti coinvolti, al fine di interpretare al meglio le disposizioni vigenti e non commettere alcun tipo di illecito.

La convivenza tra vecchio e nuovo codice, la disciplina dei procedimenti in corso, gli articoli che acquisteranno efficacia a partire dal 1 gennaio 2024 sono tutti aspetti che è possibile studiare ed approfondire con i Corsi che il CEIDA ha deciso di dedicare all’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici.

 

M141 – Master in teoria e pratica dei contratti pubblici

CEIDA social m141

Percorso formativo di altissimo livello, dal taglio teorico pratico che si rivolge prevalentemente alla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e a tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a collaborare con esso.

L'esistenza di profili professionali adeguati alla gestione dell'intero processo realizzativo di appalti e concessioni, diventa questione di assoluta attualità anche alla luce dell’attuazione dei principi del PNRR, destinato a sostenere investimenti pubblici, materiali ed immateriali, non solo a livello centrale ma anche di competenza locale.

In partenza il 30 maggio 2023, il Master si compone di sei moduli frequentabili anche singolarmente, con la docenza di professionisti di caratura nazionale.

SCOPRI IL MASTER

 

C500 – Il nuovo codice dei contratti pubblici

C500 CEIDA social

Il corso strutturato su due giornate, intende analizzare la nuova disciplina in tema di contratti pubblici, anche nel rispetto delle scadenze del PNRR.

Puntando dritto al nocciolo della questione, intende fornire agli operatori delle stazioni appaltanti e delle ditte partecipanti alle procedure una panoramica delle norme, al fine di consentire di evitare loro che l’impatto delle nuove regole possa irrigidire le relative strutture ed ostacolarne l’applicazione.

La partecipazione al corso dà diritto al riconoscimento dei Crediti formativi ordinari da avvocato 

SCOPRI IL CORSO

 

A704 - AVCpass, CIG SMART, CIG e Sistema SIMOG

A704 social

Una giornata formativa a cura dell’Avv. Caruocciolo che ha come obiettivo lo studio teorico pratico della normativa tecnica relativa alla gestione delle gare pubbliche, con particolare attenzione agli adempimenti telematici.

Destinatari di questo corso sono i funzionari e dirigenti pubblici chiamati a gestire la spesa pubblica in tema di contratti pubblici, i dipendenti pubblici che fanno parte dell’ufficio RUP ma anche professionisti del settore che si trovano a collaborare con il mondo della Pubblica Amministrazione in settori dedicati alla gestione delle commesse pubbliche.

SCOPRI IL CORSO

 

Scopri l’intera offerta formativa in tema di contratti, contrattazione telematica, appalti e servizi pubblici: VISITA ORA

RICHIEDI INFORMAZIONI