𝐋𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐢 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞𝐬𝐞𝐜𝐮𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐔𝐫𝐬𝐮𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐧 𝐝𝐞𝐫 𝐋𝐞𝐲𝐞𝐧

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha svelato la composizione del nuovo team che guiderà l’Europa. Tra le novità più rilevanti, la proposta di sei vicepresidenti esecutivi.

Questi incarichi chiave sono stati assegnati a Teresa Ribera (Spagna), Henna Virkkunen (Finlandia), Stéphane Séjourné (Francia), Kaja Kallas (Estonia), Roxana Minzatu (Romania) e all’italiano Raffaele Fitto. Quest’ultimo si occuperà di Coesione e Riforme, come spiegato dalla presidente von der Leyen durante la conferenza stampa ufficiale.

Teresa Ribera sarà responsabile per una transizione ecologica giusta e competitiva, mentre Stéphane Séjourné si concentrerà sulla Politica Industriale dell’UE. Altri ruoli chiave sono stati assegnati a Henna Virkkunen, che guiderà la digitalizzazione europea, e Roxana Minzatu, responsabile dello sviluppo dei talenti e delle competenze in Europa.

Questa nuova Commissione europea si distingue anche per la forte rappresentanza femminile: 11 donne su 27 membri, pari al 40% del totale. Inizialmente, le proposte dai Paesi membri vedevano una quota femminile di solo il 22%, ma von der Leyen ha insistito per un maggior equilibrio di genere, affermando che, pur essendo stati fatti dei progressi, resta ancora molto da fare.

Ceida
Panoramica privacy

Questo sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscimento quando ritorni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti e utili.