DURATA
1 giorno
DATE
17 ottobre 2025
ORARIO
9:00 – 14:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Pres. Prof. Vito TENORE
Presidente di Sez. della Corte dei conti, Professore presso la SNA.
DESTINATARI
Dirigenti, responsabili di servizi o di singoli procedimenti, amministratori degli Enti locali, funzionari delegati a svolgere compiti di rilievo per effetto di delega, segretari comunali, legali degli Enti pubblici e del libero foro.
PROGRAMMA
La figura del responsabile del procedimento nella l. n.241/90 e la evoluzione delle sue prerogative.
La questione della “delega di poteri”: riflessi sull’assetto delle posizioni lavorative e di responsabilità all’interno dell’organizzazione degli uffici pubblici.
Individuazione della figura del “responsabile del procedimento” e distinzione con quella del “responsabile del provvedimento”: ruoli e responsabilità.
Competenze e poteri istruttori del responsabile del procedimento: la potestà ispettiva, l’autotutela.
Rapporto tra competenze del RdP e disposizioni in tema di silenzio-assenso e di certificazione sostitutiva: accertamento di dichiarazioni false e mendaci e obblighi di denuncia.
Le peculiarità della posizione del responsabile unico del procedimento in materia di appalti pubblici. Il responsabile dei procedimenti concorsuali.
L’obbligo di intervento in autotutela (annullamento, revoca, dichiarazione di decadenza) dopo le modifiche della disciplina della L. 241/90: ruolo e distinzione di competenze del responsabile del procedimento e del dirigente responsabile del provvedimento. Le disposizioni del Codice del processo contabile in tema di autotutela.
Responsabilità amministrativa e contabile, penale, civile e disciplinare del responsabile del procedimento: novità normative (scudo erariale ex d.l. n.76 del 2020 e progetto di legge Foti del 2023). Il nuovo codice di comportamento.
Gli istituti introdotti dalla l. 190/12; il sistema c.d. “anticorruzione” e le ripercussioni sull’organizzazione degli uffici pubblici e sulla responsabilità dei dirigenti e dei dipendenti Responsabili del procedimento: misure di prevenzione dei rischi, conflitto di interessi, dichiarazioni all’atto dell’assegnazione all’ufficio dei dipendenti e dei dirigenti nonché delle posizioni organizzative, incidenza del Codice di comportamento, obblighi in materia di trasparenza, rotazione degli incarichi.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-H6