DURATA
2 giorni
DATA
13-14 ottobre 2025
ORARIO
9:00 – 14:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 660,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Pres. Oberdan FORLENZA
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
OBIETTIVI
Le chiavi per una buona gestione del Concorso Pubblico e l’impatto positivo a lungo termine sulla credibilità e sull’efficienza delle istituzioni pubbliche. Dalla pianificazione alla comunicazione, il processo selettivo e la gestione delle risorse. L’implementazione di tutte queste pratiche e la cura dei passaggi organizzativi aiuterà a garantire il buon esito del concorso.
DESTINATARI
Amministrazioni pubbliche, ministeri e agenzie nazionali che organizzano concorsi per il personale necessario al funzionamento degli uffici pubblici centrali. Regioni e province autonome: Le amministrazioni regionali gestiscono concorsi per il personale necessario agli enti territoriali, come gli uffici regionali e provinciali. Enti locali, comuni e città metropolitane possono organizzare concorsi per assumere personale per i propri uffici e servizi. Aziende sanitarie locali (ASL): reclutamento di personale sanitario e amministrativo per gli ospedali e le strutture sanitarie locali.
Forze armate e di polizia: I concorsi per entrare a far parte delle forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica) e delle forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) gestiti dai rispettivi corpi.
PROGRAMMA
1° modulo
- I principi costituzionali (articoli 51 e 97 Cost.)
- La pianificazione triennale dei fabbisogni. Il portale unico del reclutamento.
- Il bando di concorso (rapporto con figure analoghe, concorsi riservati e con riserva di posti; requisiti, titoli, preferenze, cittadini UE).
- Rapporti tra nuovo concorso, mobilità, scorrimento graduatorie
- La corretta redazione del bando; la pubblicazione e la compilazione delle domande.
- La commissione esaminatrice: composizione; possibilità e limiti di integrazione; incompatibilità.
2° modulo
- Le prove di esame (prove preselettive; la predefinizione dei criteri ed i punteggi; svolgimento prove, metodi informatici, esclusioni per copia),
- La correzione degli elaborati: commissioni e sottocommissioni. Riconoscibilità dell’elaborato
- L’utilizzazione delle graduatorie
- La giurisdizione in materia di concorsi.
- Il contenzioso: impugnazione immediata del bando (cd. clausole escludenti; impugnazione differita). I controinteressati al ricorso.
- Ammissioni con riserva, annullamento del giudizio, accesso agli atti e agli elaborati.
- Come possono essere ripetute le prove di concorso
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-H1