DURATA
2 giorni
DATE
15-16 dicembre 2025
ORARIO
9:00 – 14:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 660,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Dott. Raimondo RHODIO
Ufficiale Rogante della Presidenza del Consiglio dei ministri
Dott. Stefano BETTI
Funzionario amministrativo del Servizio gare e contratti
OBIETTIVI
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare le situazioni operative in cui gli Ufficiali roganti si trovano di fronte, con l’obbligo di dover far coesistere norme più che centenarie, come la legge notarile, con quelle recenti generate dall’applicazione del Codice dell’Amministrazione digitale. E di esplorare le soluzioni conformi, in fatto e diritto, anche attraverso le tecniche di redazione degli atti da lui formati.
Il pubblico ufficiale rogante è denominato talvolta come “Notaio della Pubblica Amministrazione”. Pur incardinato nell’organico della P.A. assicura i requisiti essenziali di terzietà nelle procedure che lo investono direttamente, dalla formazione dell’atto negoziale in forma pubblica amministrativa, alla puntuale registrazione degli atti da lui formati o ricevuti nel Repertorio e dei contratti in forma privata nel Repertorio dei contratti da registrarsi solo in caso d’uso, ove istituito. Il pubblico ufficiale rogante assolve agli oneri nei confronti dell’Erario riguardo alle spese inerenti l’imposta di bollo, di registro, di copia e stampa, previa acquisizione del versamento da parte dell’aggiudicatario ed è sottoposto al controllo del suo Repertorio presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Può eventualmente rivestire la funzione di Segretario di commissioni giudicatrici e provvedere alla redazione dei verbali dei lavori. A richiesta provvede a estrarre copia conforme degli atti presso di lui depositati.
Come per gli atti formati presso un notaio, la formazione degli atti in forma pubblica amministrativa richiedono, a pena di nullità, “la presenza” dell’Ufficiale rogante al momento della lettura alle parti e al momento della sottoscrizione delle parti in modalità elettronica.
PROGRAMMA
- Riferimenti storici
- Obbligatorietà della modalità elettronica degli atti e delle procedure
- l’atto pubblico, la scrittura privata. Il contratto secondo il nuovo codice dei contratti pubblici
- Adempimenti dell’Ufficiale rogante in sede di gara e in sede di stipula
- Tecniche di redazione del contratto
- I contenuti del contratto e i suoi allegati
- Adempimenti fiscali e obblighi di registrazione.
- La custodia degli atti depositati. Repertorio e Raccolta
- Profili di responsabilità dell’Ufficiale rogante ed incompatibilità con le funzioni di titolare dei poteri di spesa.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-H13