Il percorso si pone gli obiettivi di inquadrare novità e necessità delle Organizzazioni complesse rispetto alla gestione delle risorse umane nello scenario del XXI secolo, con tracce di un futuro globalizzato e digitale; acquisire chiavi di lettura per una più ampia comprensione delle dinamiche socio-organizzative al fine di potenziare autorevolezza e credibilità nella capacità di guida e direzione; ampliare la lettura delle dinamiche di socializzazione al lavoro e dell’impatto socio-psicologico tra individuo e organizzazione. Identificando modelli di gestione delle risorse umane secondo una logica inclusiva sostenuta dall’autorevolezza; potenziare l’efficace conduzione dell’inserimento nell’Organizzazione di nuove figure e la valorizzazione delle competenze, anche alla luce delle differenze generazionali.
Data: 29 – 30 ottobre 2024
Orario: 9,00 – 14,30
DESTINATARI:
Funzionari e dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche, manager e professionisti responsabili della gestione delle risorse umane e del raggiungimento degli obiettivi di performance e risultato.
PROGRAMMA:
il corso si propone di inquadrare le novità e le necessità delle organizzazioni complesse nella gestione delle risorse umane nel contesto del XXI secolo; acquisire chiavi di lettura per comprendere le dinamiche socio-organizzative al fine di potenziare autorevolezza e credibilità nella guida e direzione; ampliare la comprensione delle dinamiche di socializzazione al lavoro e dell’impatto socio-psicologico tra individuo e organizzazione; potenziare la conduzione efficace dell’inserimento nell’organizzazione di nuove figure e la valorizzazione delle competenze, anche considerando le differenze generazionali.
Mondo globalizzato e digitale: opportunità e fragilità.
Modelli organizzativi: passato, presente e futuro.
Flessibilità, lavoro agile e gig Economy.
Prospettive e futuro del lavoro: dal digitale al Metaverso.
Apprendimento dalle crisi come organizzazioni.
Socializzazione al lavoro e impatto persona-organizzazione.
Differenze generazionali e apprendimenti reciproci.
Mentoring e reverse mentoring.
Narrazioni, percorsi e storie di inserimento.
Nuove competenze manageriali per valorizzare risorse umane e risultati.
ATTESTATO:
Sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto dal Ceida quale Ente accreditato per la Formazione Superiore e Continua, a condizione che il partecipante superi una verifica finale tramite questionario a risposta multipla.
DOCENTI:
- Dott.ssa Luciana D’Ambrosio Marri: Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, consulente di management, coach individuale e di gruppi organizzativi.
- Prof. Andrea Castiello D’Antonio: Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente di management e sviluppo delle risorse umane, executive coach.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-B585