DURATA
1 giorno
DATE
05 dicembre 2025
ORARIO
9:00 – 13:00 / 14:00 – 16:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 350,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
MODALITÀ
Webinar
RELATORE
Dott. Gabriele RUBINO
Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente, Avvocato
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Responsabili dei Servizi e al personale degli uffici contratti del Comune, ma anche a tutti i Responsabili che predispongono e sottoscrivono contratti per conto dell’Ente, come le scritture private (anche a distanza ed in modalità elettronica).
OBIETTIVI
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti un orientamento generale e pratico nella formazione e redazione dei contratti degli Enti pubblici.
Una guida che possa essere d’aiuto nella scrittura del testo dei contratti e nell’assolvimento delle principali tassazioni che li caratterizzano, ossia l’imposta di bollo, di registro e i diritti di rogito.
Sempre con un approccio che vuole essere concreto e basato sull’esposizione di casi pratici e di frequente utilizzo.
Si esamineranno, dunque, gli schemi di contratto: per atto pubblico, per scrittura privata autenticata, per scrittura privata semplice ed il contratto per corrispondenza.
Circa il contratto mediante corrispondenza, l’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 è stato riformulato dal decreto correttivo D.Lgs. 209/2024: occorre pertanto riflettere sulla portata del testo novellato.
Si individuano, quindi, le clausole di più frequente utilizzo e le fonti che le prevedono e le disciplinano.
Questo anche alla luce di argomenti di particolare attualità, come l’antimafia e le White List; l’imposta di bollo e gli Enti del Terzo Settore; il repertorio e i diritti di rogito.
L’approccio pratico, inoltre, è sempre affiancato dalle principali interpretazioni ufficiali in materia, in particolar modo dell’Agenzia delle Entrate o dell’ANAC.
PROGRAMMA
Condizioni di efficacia dell’aggiudicazione e condizioni del contratto.
L’antimafia, il D.Lgs. 159/2011 e ss.mm. e ii.:
- la comunicazione e l’informazione antimafia;
- le White List contro le infiltrazioni mafiose, anche alla luce di ANAC, comunicato del Presidente del 17 gennaio 2023.
Atto pubblico, scrittura privata autenticata, scrittura privata semplice e contratto per corrispondenza:
- principali differenze, nella forma e nella redazione;
- esempi pratici.
L’imposta di bollo, il DPR 642/1972:
- esame di casi di più frequente applicazione;
- gli Enti del Terzo Settore e l’imposta di bollo: inquadramento generale; esame di alcune pronunce dell’Agenzia dell’Entrate;
- l’imposta di bollo sui documenti connessi con i contratti d’appalto (Agenzia dell’Entrate risposta n. 130/2023; risposta n. 35/2018; risoluzione n.71/E del 25/3/2003; risoluzione n. 97/E del 27/3/2002);
- il bollo forfetario e i documenti non assorbiti; risoluzione Agenzia delle Entrate n. 194/E del 16/5/2008;
- il contrassegno telematico;
- le nuove previsioni relative all’imposta di bollo introdotte dall’art. 18 del nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023.
L’imposta di registro, il DPR 131/1986:
- registrazione in termine fisso o in caso d’uso; in misura fissa o proporzionale;
- il principio di alternatività IVA/registro;
- le concessioni cimiteriali.
La potestà rogatoria del Segretario Generale:
- i diritti di rogito; la Sentenza della Corte costituzionale n. 181/2022, depositata il 19/7/2022;
- il calcolo dei diritti di rogito.
- il repertorio;
- la soppressione dell’obbligo di vidimazione quadrimestrale del repertorio e la modifica dei termini per la registrazione dei contratti (Decreto semplificazioni 2022);
Il contratto in presenza.
La stipulazione in modalità elettronica del contratto d’appalto: l’art. 32, co. 14, del D.Lgs. 50/2016 in raffronto all’art. 18 del nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023, come novellato dal decreto correttivo D.Lgs. 209/2024 per i contratti mediante corrispondenza.
Test finale.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-C502