DURATA
1 giorno
DATA
23 ottobre 2025
ORARIO
9:00 – 14:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Pres. Prof. Vito TENORE
Presidente di Sez. della Corte dei conti, Professore presso la SNA.
PROGRAMMA
Il dipendente pubblico e le sue 5 responsabilità.
L’art. 28 della Costituzione e la responsabilità civile: la responsabilità diretta delle P.A. e quella degli impiegati per danni a terzi: limiti alla solidarietà passiva. Casistiche di danno. Rapporti tra responsabilità della P.A. e dei dirigenti e funzionari agenti: criteri per la imputazione del risarcimento ai funzionari. L’elemento soggettivo (dolo o colpa). La responsabilità dell’amministrazione senza colpa per violazione del diritto comunitario secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia; soggetti passivi e criteri per la quantificazione del danno. Danno da ritardo. Esame della principale giurisprudenza della Corte costituzionale, della Corte di Cassazione e del giudice amministrativo in materia. La responsabilità dell’amministrazione per gli atti illegittimi e per il mancato esercizio dell’autotutela ai sensi delle modifiche all’articolo 21 nonies della l. 241/90 ad opera della l. 164/14. La responsabilità dell’amministrazione nelle procedure di evidenza pubblica: gli artt. 120-125 del CPA; la sanzione pecuniaria introdotta dall’art. 123 CPA. Il danno non patrimoniale ex art. 2059 c.c. nella più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione e del giudice amministrativo. Il danno da chance e il danno da disturbo nella giurisprudenza amministrativa. Il danno da ritardo cd. puro, l’art. 2 bis comma 1 della l. 241/90 e l’art. 30 comma 5 del CPA; l’indennizzo forfettario ex art. 2 bis comma 1-bis. Il d.l.vo 198/09 cd. “class action pubblica” e le connesse responsabilità della P.A. soccombente. Rapporti fra azione sul silenzio e class action.
Le responsabilità del funzionario e della P.A. da silenzio-inadempimento: le modifiche e le integrazioni all’art. 2 della l. 241/90 Le responsabilità del funzionario e della P.A. da silenzio-assenso ex artt. 14 bis comma 4, 17 bis e 21 comma 2 ter della l. 241/90; le responsabilità del funzionario per i pareri chiesti e non resi (art. 16 l. 241/90).
La responsabilità amministrativa e contabile alla luce della più recente legislazione e giurisprudenza e del Codice di giustizia contabile (d.l.vo 174/16): in particolare la l. 97/01, la legge anticorruzione 190/12, il decreto anti-assenteisti 116/16, corretto dal decreto 118/17, i nuovi orientamenti della Cassazione con particolare riguardo alle pronunzie del 2015-2016. Danno da tangente e all’immagine: il nuovo regime contro l’assenteismo. Il concetto di colpa grave alla luce della giurisprudenza della Corte dei conti e lo scudo erariale (resp.solo per dolo ex art. 21, comma 1, D.L. n. 76/2020 e succ proroghe). La compensatio lucri cum damno e la insindacabilità del potere discrezionale. Danno erariale diretto e indiretto: casi e questioni. Non assicurabilità del danno erariale: l’art. 3, c. 59, della l. 244/07 e la giurisprudenza della Corte dei conti.
La responsabilità disciplinare: i contratti collettivi, il d.l.vo 150/09, la l. 190/12, la riforma Madia 124/15 (e decreto 75/17 attuativo) e il d.l.vo 116/16. La giurisprudenza della Cassazione degli ultimi 5 anni. Rapporti tra illecito penale e illecito disciplinare dopo il d.l.vo 150/09: il licenziamento “rapido” dopo i dd.l.vi 116/16 e 118/17 sugli assenteisti. Le modifiche su competenze, termini, vizi non invalidanti, rapporto penale/disciplinare nel recente d.l.vo 75/17. Responsabilità da omessa attivazione dei procedimenti disciplinari. I nuovi illeciti nella legge anticorruzione 190/12 e nel d.l.vo 75/17. Sospensioni cautelari rapide nel d.l.vo 116/16. I termini procedimentali generali (d.l.vo 75/17.) e in casi di assenteismo.
Il responsabile del procedimento e la disciplina del conflitto di interessi disciplinata dall’art. 6 bis della legge 241/90.
La responsabilità dirigenziale e suoi rapporti con la responsabilità disciplinare del dirigente.
La responsabilità penale alla luce delle norme e della giurisprudenza più recenti. I reati contro il patrimonio della P.A. commessi da pubblici ufficiali e da incaricati di pubblico servizio: il peculato. I reati contro il patrimonio della P.A. I reati contro il buon andamento della P.A.: rifiuto e omissione di atti d’ufficio; rapporti con il procedimento amministrativo. Rapporti con la responsabilità disciplinare. La fattispecie di corruzione: la corruzione propria e impropria; la corruzione attiva e passiva; la corruzione antecedente e susseguente; la induzione alla corruzione. La riforma dei delitti di corruzione e le figure di reato introdotte con la l. 190/12. I reati contro la fede pubblica. Le fattispecie di falsità documentale. Il falso materiale e quello ideologico. Le false attestazioni rese al pubblico ufficiale.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei
lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla
normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto
verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in
vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-H5