DURATA
2 giorno
DATE
10-11 novembre 2025
ORARIO
9,00 – 14,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 770,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
Scarica il programma PDF
RELATORE
Dott.ssa Luciana D’AMBROSIO MARRI
Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e in formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, è consulente di direzione e people management per imprese private,
istituzioni e P.A. da oltre trent’anni su Selezione, Formazione, Diversity & Inclusion Management, Sviluppo delle Persone, Benessere Organizzativo, Stress e Work life balance e è docente su questi e altri temi. Esperta sulla gestione dei conflitti secondo l’approccio della Scuola Negoziale di Harvard, si occupa inoltre di Empowerment e tematiche “di genere”. Coach individuale e di gruppi organizzativi, è autrice di libri e articoli. Speaker nei convegni, è intervistata dai media su temi di scenario, tematiche professionali e attualità. È segnalata tra le 100 donne che cambieranno l’Italia.
Prof. Andrea CASTIELLO D’ANTONIO
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è consulente di gestione e sviluppo delle risorse umane. Executive coach e consulente di direzione & management. Psicologo clinico, psicoterapeuta, esperto di psicologia militare e di psicologia dell’aviazione, già professore straordinario di Psicologia presso l’Università Europea di Roma, è autore di decine libri e di oltre duecento articoli scientifici e divulgativi. Interviene nei convegni ed è intervistato dai media nazionali e internazionali.
OBIETTIVI
Sviluppare maggiore consapevolezza sulla cultura personale e organizzativa del conflitto. Favorire approcci e comportamenti per la gestione costruttiva di divergenze al fine di trovare soluzioni adeguate. Comprendere tensioni e bisogni psicologici sottesi a dinamiche di gruppo nel contesto lavorativo. Acquisire strumenti per rapportarsi in maniera più efficace ai vari interlocutori interni ed esterni in situazioni di tensione. Offrire un panorama delle più importanti e diffuse metodologie per la prevenzione e gestione dei conflitti e la costruzione di accordi.
Leggere le dinamiche della leadership e del management identificandone confini e tratti distintivi. Analizzare gli stili di leadership più efficaci e riconoscere le forme “tossiche” della leadership.
DESTINATARI
Persone collocate nei ruoli di responsabilità di gestione dei collaboratori ai vari livelli gerarchici, dai capi di prima linea, ai capi servizio e dirigenti di strutture complesse. Risorse che gestiscono risorse umane in ottica gerarchica o funzionale, coordinando team verticali o interfunzionali e multiprofessionali.
PROGRAMMA
Individui e gruppi nelle organizzazioni.
Le dimensioni del conflitto nei contesti di lavoro.
Tecniche per affrontare le situazioni di tensione e conflittuali.
Gli interlocutori “difficili” e le dinamiche relazionali.
L’approccio dell’assertività per l’autorevolezza e per la costruzione di un accordo.
Comportamenti costruttivi e distruttivi nel team.
Manager e team: la difficile arte di collaborare e far collaborare.
Panorama delle metodologie più utili per prevenire e gestire i conflitti.
I “Basic” della gestione delle risorse umane.
Manager e leader: gestione delle responsabilità, la consapevolezza e il carisma.
Leadership e followership: coesione, fiducia e motivazione nel gruppo di lavoro.
Leadership sana e tossica: il potere di influenza del capo sui collaboratori.
Le nevrosi organizzative e le distorsioni del significato del “lavoro”.
METODOLOGIA FORMATIVA
Didattica interattiva attraverso slide, questionari, lavori individuali e di gruppo in aule anche virtuali, storytelling, video, analisi di casi reali, al fine di favorire il coinvolgimento, la dinamica del confronto e la valorizzazione dell’apprendimento reciproco dalle esperienze di ciascuno dei partecipanti e con i docenti.
RILASCIO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA. Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-S6
Scheda
- Lecture 0
- Quiz 0
- Durata 2 giorni
- Livello di abilità Tutti i livelli
- Lingue Italiano
- Studenti 0
- Valutazioni Sì