DURATA
3 ore
DATA
01 dicembre 2025
ORARIO
9:00 – 12:00
MODALITÀ
Webinar
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 350,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Ing. Fabio DELLA MARTA: Porzio & Partners Srl, Roma
INTRODUZIONE
La maggior parte dei problemi che rendono critica la fase di esecuzione contrattuale nascono dalla qualità della documentazione utilizzata per la procedura di gara e il Capitolato Tecnico ne costituisce il documento più importante. Diviene quindi estremamente importante saper prevedere opportune clausole e inserire determinate prescrizioni a carico del futuro Appaltatore in modo tale da minimizzare il rischio di accadimento di criticità o, evento non raro oggi giorno, contenziosi.
Il seminario formativo, frutto di una esperienza ventennale nelle attività di supporto al RUP in tema di progettazione della strategia di acquisto e redazione della documentazione di gara, offre le competenze tecnico/giuridiche fondamentali per la redazione di un Capitolato Tecnico in grado di esplicitare con precisione le esigenze della Stazione Appaltante e minimizzare i rischi di insuccesso della procedura selettiva e del Contratto che ne scaturisce.
PROGRAMMA
L’architettura del Capitolato Tecnico per servizi e forniture e le principali clausole. Descrizione della situazione attuale con l’obiettivo di eliminare asimmetrie informative. L’indicazione chiara e non ambigua dell’oggetto della Gara. Referenti del Fornitore e modalità di interazione con gli omologhi della Stazione Appaltante. Clausole di Phase-In e Phase-Out. Modalità di rendicontazione e fatturazione dei servizi. Le clausole per assicurare una efficace governance della fornitura. Il collaudo: modalità e clausole da utilizzare. La gestione dei Lotti di fornitura. Le previsioni normative. Motivazioni per la mancata articolazione in Lotti. Come gestire più Lotti nel Capitolato Tecnico. Definizione e monitoraggio dei Service Level Agreement (SLA). Le caratteristiche di un parametro di SLA da ricordare. Esempi di metriche. L’indicazione della finestra temporale di erogazione delle prestazioni e di misurabilità dei parametri di SLA. I report per la rendicontazione degli SLA. Le penali per il mancato rispetto della qualità erogata. Le previsioni normative. Le caratteristiche da prevedere nelle penali. Esempi di metriche da utilizzare. Modalità per la contestazione delle penali. La base d’asta e le clausole per garantire flessibilità nella richiesta di servizi o forniture. Determinazione e quantificazione dei fabbisogni. Determinazione del valore di base d’asta. Le metriche standard per la valorizzazione economica. Gli errori da evitare. Le clausole che consentono di aggiungere nuovi servizi. I criteri di valutazione tecnica delle offerte. Le prescrizioni normative. Le differenti tipologie di criteri di valutazione. Esempi pratici di criteri utilizzabili. La consultazione preliminare di mercato. Obiettivi e caratteristiche. Quando utilizzarla. Gli errori da evitare.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA ha presentato domanda di rinnovo dell’accreditamento presso la Regione Lazio, a seguito dei lavori di adeguamento delle strutture finalizzati a garantire la piena accessibilità, in conformità alla normativa vigente. In attesa della conferma dell’accreditamento, l’attestato di frequenza e profitto verrà comunque rilasciato, con riserva, secondo le modalità previste dalla normativa attualmente in vigore.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
Si informa che l’attivazione del corso avverrà esclusivamente a seguito di comunicazione scritta da parte del CEIDA.
Pertanto, si sconsiglia vivamente di effettuare prenotazioni o acquisti di titoli di viaggio, pernottamenti o altri servizi connessi, prima di aver ricevuto tale conferma ufficiale, comprensiva della modalità di erogazione del corso (in presenza o a distanza). CEIDA declina ogni responsabilità per eventuali spese sostenute anticipatamente e non potrà essere ritenuto in alcun modo tenuto a rimborsi o compensazioni di natura economica o altra.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-C087