DURATA
1 giorno
DATE
17 novembre 2025
ORARIO
9:00 – 14:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
euro 350,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)
RELATORE
Dott.ssa Paola MARIANI
Dirigente CSR PNRR RGS-MEF, componente Commissione ARCONET, Revisore legale
INTRODUZIONE
Il seminario, mediante una parte teorico-introduttiva ed esempi pratici, presenta la disciplina amministrativo-contabile prevista dal d.lgs. n. 118 del 2011 per gli enti territoriali e i loro organismi ed enti strumentali. Si rivolge a dirigenti e funzionari della P.A. che si occupano, direttamente o indirettamente, della materia della programmazione, gestione e rendicontazione dei bilanci armonizzati di cui al titolo 1 del d.lgs. n. 118 del 2011, ai segretari comunali, ai revisori dei conti e cultori della materia.
Particolare attenzione verrà dedicata alla ratio della riforma, al principio della competenza finanziaria potenziata, al fondo crediti dubbia esigibilità, al fondo pluriennale vincolato, ai rapporti fra il bilancio armonizzato e i limiti di finanza pubblica come declinati dalla l. 243/12 e con la legge di bilancio 2019. Un apposito focus poi sarà riservato alla composizione e all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e alla nuova disciplina del disavanzo alla luce dei recenti aggiornamenti normati.
PROGRAMMA
L’armonizzazione dei sistemi contabili delle Amministrazioni pubbliche italiane.
Il processo di armonizzazione previsto dalla legge n. 196 del 2009 e dalla legge n. 42 del 2009.
L’armonizzazione contabile degli enti territoriali. Il d.lgs. n. 118 del 2011 corretto e integrato dal d.lgs. n. 126 del 2014. Gli strumenti del titolo 1° del d.lgs. n.118 del 2011. Schemi di bilancio. Piano dei conti integrato. Principi contabili generali. Principi contabili applicati.
Il principio della competenza finanziaria potenziata. Il principio della competenza finanziaria potenziata: definizione ed esempi pratici. La nuova definizione di accertamento e di impegno. La prenotazione della spesa. Il fondo pluriennale vincolato. La nuova definizione di equilibrio di bilancio.
Residui attivi e passivi. Il riaccertamento ordinario dei residui.
Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE). Il FCDE nel bilancio di previsione e il FCDE nel risultato di amministrazione. Il risultato di amministrazione. Il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione presunto e definitivo. La composizione del risultato di amministrazione. La determinazione delle quote del risultato di amministrazione: il FCDE, il Fondo perdite società partecipate, il Fondo contenzioso etc. L’utilizzo delle quote del risultato di amministrazione prima e dopo l’approvazione del rendiconto di gestione. La relazione sulla gestione al rendiconto.
Gli schemi di bilancio. la corretta redazione dei nuovi schemi di bilancio recentemente aggiornati. Il prospetto del quadro generale riassuntivo. Il prospetto degli equilibri. Il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione e i nuovi allegati a/1, a/2 e a/3. Il rendiconto consolidato e il bilancio consolidato. Il gruppo P.A. (GAP). L’attività di indirizzo. L’impatto sugli equilibri dell’ente.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Acquistabile su MEPA con il codice prodotto: CEIDA-C12A