Il corso mira a favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di progettazione di un intervento formativo al fine di potenziare la professionalità e l’autorevolezza nella pratica del ruolo di docente su un contenuto tecnico specialistico; a fornire un inquadramento del ruolo di formatore tecnico all’interno di un processo formativo scandito da alcune fasi fondamentali e potenziare le capacità di ruolo come docente anche nella delicata gestione dell’aula in presenza o on line, per l’efficacia del processo di apprendimento del gruppo.
Data: 4 – 5 novembre 2024
Orario: 9:00 – 14:30
DESTINATARI:
Dirigenti, funzionari, esperti di contenuti specialistici che svolgono il ruolo di docente-formatore tecnico nell’ambito della P.A.
PROGRAMMA:
il corso si propone di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di progettazione di un intervento formativo; potenziare l’autorevolezza nella pratica del ruolo di docente; ampliare le competenze dei docenti-formatori tecnici.
Analisi delle necessità di formazione.
Progettazione di un intervento formativo.
Erogazione della formazione in aula reale o virtuale.
Valutazione della formazione.
Stili individuali di docenza ed efficacia didattica.
Gestione dei feedback e dell’ascolto partecipativo.
Pratica della diffusione dell’Apprendimento Organizzativo.
ATTESTATO:
Sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto dal Ceida quale Ente accreditato per la Formazione Superiore e Continua, a condizione che il partecipante superi una verifica finale tramite questionario a risposta multipla.
DOCENTE:
Dott.ssa Luciana D’Ambrosio Marri: Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e in formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, è consulente di management da oltre trent’anni per attività di selezione, formazione, sviluppo del personale.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-B576A