menu

di Fabio Della Marta*

Ci siamo, finalmente! Dal 25 maggio 2022 è disponibile quello che tutti chiamano il nuovo MePA, ossia il frutto di una profonda rivisitazione della piattaforma gestita da Consip e dedicata all’appalto di forniture, servizi e lavori per importi inferiori alla soglia di rilevanza comunitaria.

Le novità, a parte un restyling grafico importante, hanno riguardato 3 ambiti principali: tipologia degli strumenti disponibili e modalità di utilizzo, semplificazione dell’avvio delle negoziazioni, gestione delle autorizzazioni utente.

  1. La Trattativa Diretta ha adesso un “fratello maggiore”. Il “confronto di preventivi” che, come dice il nome stesso, ci consente di chiedere preventivi a più Operatori Economici contemporaneamente in maniera più rapida e semplice. La Richiesta di Offerta si è fatta in due per noi: abbiamo oggi la “RdO Semplice”, che ci consente di bandire esclusivamente gare mono lotto e aggiudicate con il criterio del minor prezzo, e la “RdO Evoluta” per appalti di maggior complessità, finanche aggiudicati con il criterio del miglior rapporto qualità prezzo. Per tutti gli strumenti disponibili, inoltre, sono state completamente riprogettate le form di compilazione.
  2. Eravamo abituati, con la vecchia piattaforma, a definire prima l’ambito merceologico del nostro appalto e, successivamente, a scegliere il più idoneo strumento di negoziazione. Ora non è più cosi e la scelta della categoria merceologica oggetto dell’appalto è finalmente una funzione integrata all’interno della maschera dello specifico strumento di acquisto/negoziazione, consentendo un più celere e semplice avvio delle operazioni.
  3. Sono stati radicalmente riprogettati i privilegi di accesso alla piattaforma. Oggi colui (Punto Ordinante o Punto Istruttore che sia) che istruisce una negoziazione è abilitato di default alla sola gestione dei chiarimenti. Quindi, per iniziare le attività di valutazione delle risposte alla negoziazione è necessario un intervento specifico (del Punto Ordinante o del Responsabile del Procedimento) atto a conferire gli idonei privilegi a chi di dovere.

Non sono modifiche di poco conto, ma anzi hanno un profondo impatto sui processi operativi delle Amministrazioni. Conoscerle aiuta dirigenti e funzionari della PA ad operare con più efficienza, riducendo al contempo i rischi di illegittimità dell’azione amministrativa. Inoltre, la fase di avvio della nuova piattaforma è contrassegnata da alcuni momenti di mal funzionamento della stessa. Non possiamo più perdere tempo quindi, la formazione è una potente arma a disposizione!

Il Ceida ha programmato per le giornate di lunedì 27 e martedì 28 novembre 2023, il corso Esercitazione pratica di uso dei sistemi telematici di acquisto nel MePA, due giornate di formazione in cui verrano analizzate nel dettaglio tutte le novità introdotte. L'obiettivo è quello di fornire ai dipendenti pubblici le conoscenze pratiche e operative indispensabili per utilizzare il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione alla luce delle recentissime novità normative e operative.

C085PA social

* Ingegnere Elettronico, esperto di appalti pubblici. Vanta una pluriennale e distintiva esperienza multidisciplinare che mette al servizio di numerosi primari Enti e Imprese pubbliche in qualità di consulente e formatore. Supporta Enti Pubblici nella progettazione dei Bandi di Gara, anche con riferimento agli appalti innovativi (PPP, dialogo competitivo, etc.) e agli strumenti per gli investimenti previsti dal PNRR. Ha maturato una lunga esperienza nella redazione di documentazione di gara e, in materia di ICT, anche come merceologo responsabile della definizione delle specifiche tecniche e della realizzazione di analisi di fattibilità. È esperto nell’utilizzo degli strumenti di acquisizione di Consip e di altre Centrali di Committenza.

RICHIEDI INFORMAZIONI