Il percorso formativo mira a potenziare la capacità di “problem solving”: diagnosticare i sintomi e le espressioni di ciò che è identificato come problema, definire i problemi della struttura e di interlocutori interni/esterni, identificare le tecniche per analizzarli in maniera sistematica e le metodologie per cercare le soluzioni e implementarle nell’ottica della massima efficacia (soluzione dei problemi) ed efficienza (tempo e sforzi impiegati), individualmente e come responsabili di un team. Valorizzare l’integrazione delle conoscenze e delle competenze come strada per favorire l’innovazione. Fornire strumenti e chiavi di lettura per costruire e gestire prassi e cultura gestionale e per guidare il team nei processi di cambiamento.
Date:
Stiamo pianificando nuove date per la prossima edizione. Scrivici per essere aggiornato non appena saranno disponibili.
Orario:
9:00 – 14:30
DESTINATARI:
Figure che percepiscono la necessità e/o che hanno la responsabilità di avviare o implementare processi e soluzioni innovative nell’ambito dell’Amministrazione-Organizzazione di riferimento.
PROGRAMMA:
Il corso si propone di potenziare la capacità di “problem solving”; valorizzare l’integrazione delle conoscenze come strada per favorire l’innovazione; fornire strumenti e chiavi di lettura per costruire e gestire prassi e cultura gestionale orientate all’innovazione.
Il valore della conoscenza e dell’integrazione delle conoscenze.
Definizione di problem solving e identificazione dei problemi.
Creatività come competenza per l’innovazione.
Tecniche e strumenti per favorire il processo creativo.
Climi, ambienti e emozioni che favoriscono la creatività e l’innovazione.
Esempi di prassi organizzative che incoraggiano il problem solving e l’innovazione.
ATTESTATO:
Sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto dal Ceida quale Ente accreditato per la Formazione Superiore e Continua, a condizione che il partecipante superi una verifica finale tramite questionario a risposta multipla.
DOCENTI:
- Dott.ssa Luciana D’Ambrosio Marri: Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e in formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, è consulente di management da oltre trent’anni per attività di selezione, formazione, sviluppo del personale.
- Dott. Andrea Castiello D’Antonio: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è consulente di gestione e sviluppo delle risorse umane. Executive coach e consulente di management. Già professore straordinario di Psicologia presso l’Università Europea di Roma, è autore di molti volumi e articoli scientifici e divulgativi.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-B575