L’obiettivo del seminario è sviluppare maggiore consapevolezza sulla cultura personale e organizzativa del conflitto; favorire lo sviluppo di approcci e comportamenti funzionali alla gestione costruttiva di divergenze e conflitti al fine di trovare soluzioni adeguate; acquisire strumenti di per rapportarsi in maniera più efficace a interlocutori interni ed esterni e per gestire interlocutori percepiti “difficili” in situazioni di tensione; analizzare gli stili di leadership più efficaci e riconoscere le forme “tossiche” della leadership.
Date: 02 – 03 dicembre 2024
Orario: 9,00 – 14,30
DESTINATARI:
Responsabili di gestione ai vari livelli gerarchici, risorse umane con ruoli di coordinamento.
PROGRAMMA:
il corso si propone di sviluppare consapevolezza sulla gestione costruttiva dei conflitti; acquisire strumenti per gestire interlocutori difficili e situazioni di tensione; esaminare metodologie per la prevenzione e la gestione dei conflitti; analizzare gli stili di leadership efficaci e identificare quelli tossici; migliorare la comprensione dello stress sul lavoro e promuovere il benessere organizzativo.
Le dimensioni del conflitto nelle organizzazioni.
Tecniche per affrontare situazioni di tensione e conflittuali.
Gestione degli interlocutori difficili e dinamiche relazionali.
Approccio assertivo per la costruzione di accordi.
Panorama delle metodologie per prevenire e gestire i conflitti.
Fondamenti della gestione delle risorse umane.
Differenze tra manager e leader: gestione delle responsabilità e del carisma.
Leadership e followership: coesione e motivazione nel gruppo di lavoro.
Leadership sana e tossica: influenza del capo sui collaboratori.
Fattori di stress nel lavoro e strategie di prevenzione.
Benessere organizzativo e work-life balance.
ATTESTATO:
Sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto dal Ceida quale Ente accreditato per la Formazione Superiore e Continua, a condizione che il partecipante superi una verifica finale tramite questionario a risposta multipla.
DOCENTI:
- Dott.ssa Luciana D’Ambrosio Marri: Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e formazione formatori, esperta di leadership organizzativa, consulente di management, coach individuale e di gruppi organizzativi.
- Prof. Andrea Castiello D’Antonio: Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente di management e sviluppo delle risorse umane, executive coach.
Acquistabile su MEPA con il codice: CEIDA-B586